Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Sicilia fare surf è possibile? La risposta è certamente sì. Non ci saranno di certo le onde dell’oceano come in America o in Australia, nazioni famose per questo affascinante sport, ma anche in Sicilia, soprattutto nelle giornate in cui tira il maestrale o lo scirocco, è possibile trovare spiagge adatte a “surfare”. L’isola è da sempre conosciuta come la terra del sole e del mare cristallino e il surf sta diventando sempre più popolare tra gli sport acquatici. Con le sue splendide spiagge e i suoi paesaggi mozzafiato, la Sicilia offre molte opzioni per i surfisti.

Quali sono le spiagge in cui è possibile fare surf in Sicilia?

Dove fare surf in Sicilia dipende molto dal vento che spira in una determinata giornata. Se, infatti, sull’Isola soffia il vento di maestrale, è preferibile scegliere e spiagge che si trovano in Sicilia settentrionale e quindi lungo la costa tirrenica. Se a soffiare è, invece, il vento che proviene da Sud o Sud-Est, è preferibile recarsi presso le spiagge che si trovano in Sicilia meridionale.

Ecco i luoghi più amati dai surfisti in Sicilia

La zona sud-orientale della Sicilia è considerata una delle migliori zone per praticare il surf in tutta l’isola, grazie alle sue coste esposte ai venti prevalenti. La zona di Ragusa, ad esempio, ha alcune delle migliori onde dell’intera isola, con picchi che raggiungono i 2 metri durante la stagione invernale. Qui si possono trovare diverse scuole di surf per chi vuole imparare o migliorare le proprie abilità. Anche la costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Palermo, offre diverse opzioni per il surf. In particolare, la spiaggia di Mondello, vicino a Palermo, è molto popolare tra i surfisti locali e internazionali. La spiaggia ha onde costanti grazie alla sua posizione esposta al vento e ha ospitato diversi eventi e gare di surf nel corso degli anni. Altre località dove si può fare surf in Sicilia sono: la spiaggia San Lorenzo a Noto e Capo Feto a Sciacca. Per chi ama il surf incontaminato, la riserva naturale dello Zingaro, vicino a San Vito Lo Capo, offre spiagge isolate e ideali per il surf.

Quando è meglio surfare in Sicilia?

In estate di certo il surf in Sicilia è quasi impossibile praticarlo visto che il mare è quasi mai agitato. La stagione ideale per il surf in Sicilia va da ottobre a maggio, quando le onde sono più consistenti e l’acqua è ancora abbastanza calda. Durante l’estate, le onde tendono a essere più piccole, ma ci sono comunque diverse spiagge dove si può fare surf anche in questa stagione soprattutto quando il vento è intenso.