Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Successo internazionale per la bandiera del Parco delle Madonie che, ancora una volta, si è resa protagonista di una bellissima esperienza, portata a termine da un madonita doc, Giovanni Nicolosi. Nicolosi, guida AIGAE del Parco ed esperto escursionista, con grande entusiasmo ha raggiunto dopo una settimana il Kilimangiaro, a quota 6mila metri, portando con sé il vessillo.

“La scalata del Kilimangiaro è stata, ancora una volta, un’opportunità per sperimentare nuove cose e soprattutto di conoscere i villaggi della Tanzania, dove la vita quotidiana, scorre con un ritmo lento e tranquillo – ha detto Nicolosi -. Ho visto nella profondità degli occhi e nei sorrisi della gente del posto, tutta la semplicità e la serenità d’animo che vi traspare e che inevitabilmente segna delle tracce nei cuori di chi li incontra, durante il proprio cammino. La scalata al Kilimangiaro, è anche una scalata dell’animo umano, fino a toccare il cielo con un dito”.

Parco delle Madonie
La bandiera del Parco delle Madonie

“Durante il mio viaggio, tenendo sempre vivo il ricordo della mia terra d’origine e la bellezza del nostro Parco naturale, ho appurato che, qualunque sia stato l’attraversamento delle zone che dalla giungla arrivano prima alla zona desertica e infine a quella ghiacciata, vi è, stante le diversità altimetriche, una grande ricchezza di patrimonio naturale che va preservato e conservato a tutti i livelli come “patrimonio dell’Umanità”, ha aggiunto.

Il Commissario dell’Ente Parco, Salvatore Caltagirone, che ha idealmente accompagnato nell’impresa Nicolosi, nel consegnare la bandiera del Parco delle Madonie, ha colto nel raggiungimento della vetta del Kilimangiaro il simbolo di ciò che le Madonie possono diventare sempre di più: un osservatorio naturale mondiale, costellato da endemismi particolari che giungono, data la posizione della Sicilia (fra Europa, Africa ed Asia) dalle diverse aree geografiche in cui viene rispecchiata la biodiversità locale.
E, se il Kilimangiaro è noto per essere uno stratovulcano in fase di quiescenza, il Parco delle Madonie è un tesoro di geologia: Unesco Global Geopark.

Articoli correlati