Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con l’arrivo della bella stagione non c’è niente di meglio che godersi un buon gelato all’aperto o in riva al mare. In Sicilia sono tantissime le gelaterie dove poter gustare un gelato degno di questo nome, frutto della sapienza artigianale dei grandi maestri gelatai siciliani.

Se vi trovate in gita a Palermo e siete a caccia di qualche consiglio goloso troverete sicuramente interessante le scelte del Gambero Rosso, che nella classifica delle migliori gelaterie d’Italia 2024, già disponibile online o in edicola, ha inserito ben 9 gelaterie palermitane. Ecco quali sono.

BarConi

BarConi è una gelateria palermitana, nata in seno a Moltivolti, un’impresa sociale nel cuore di Ballarò creata da Giovanni Zinna che si è avvalso della maestria di Antonio Cappadonia. Moltivolti è un luogo aperto al dialogo tra culture diverse, in particolare migranti dell’Africa centrale e del Maghreb giunti in Sicilia con dei “barconi”, e attento a temi cruciali per la città, come la rigenerazione urbana. Per i gelati di BarConi vengono scelte solo materie prime di qualità, riso e arachidi, alla base di tante ricette africane, e gli agrumi siciliani.

Come sottolineato dal Gambero Rosso assolutamente da non perdere le creme, tra cui nocciola e pistacchio e alcune specialità come il cannolo gelato al gusto Moltivolti e caramello salato.

BarConi è aperto da aprile a ottobre e si trova in via Benfratelli, 7 (Tel. 091 2710285).

Cappadonia Gelati

Per chi volesse gustare le prelibatezze di Antonio Cappadonia, consigliamo di recarsi da Cappadonia Gelati, in pieno centro storico, gelateria premiata con i Tre Coni del Gambero Rosso anche nel 2023.

Dalla texture all’aroma, il gelato Cappadonia è un mix perfetto tra equilibrio dei sapori e coinvolgimento emozionale, un prodotto unico, studiato e verificato nei minimi dettagli, dalla materia prima in tutta la sua filiera, alla tecnica, al rigore produttivo, all’equilibrio di ogni ingrediente. Temperatura di servizio inclusa.

Tra i gusti più complessi c’è il limone di Aspra, un sapiente connubio tra “note citriche, finemente sapide e sontuosamente dolci”. Sulla stessa scia, il primo e stagionale mandarino Avana, così chiamato non per la città cubana, ma perché richiama il caratteristico colore del tabacco e poi ancora il tardivo di Ciaculli e l’arancia Valencia.

Degna di nota la setosa ed elegante crema ai fiori di rosa, la stracciatella, suo cavallo di battaglia, le tre versioni di pistacchio, dalla Persia a Bronte e il carciofo di Cerda.

Cappadonia Gelati si trova in via Vittorio Emanuele, 401 (Cel. 392 5759351; Sito: www.cappadonia.it) ed è stato aperto un nuovo punto vendita al Molo Trapezoidale.

La Delizia

Chi si trova a passare da Sferracavallo non può fare a meno di sostare in questo vero paradiso del gelato, fondato nel 1935 da Bartolomeo Scaliciuna, che qui aprì la prima “salsamenteria”, trasformandola poi nel 1992 in una gelateria artigianale, guidata oggi da Giovanni Scalici e dalla moglie Enza.

A chi entra nel locale la gelateria offre un vero colpo d’occhio, con un lungo bancone con una quarantina di carapine e una lavagna in cui sono appuntati i gusti del giorno, con tantissime combinazioni e prezzi.

Tra i punti di forza di questa gelateria c’è la meticolosa lavorazione, soprattutto per i gelati con frutta fresca, di cui sono preservati i colori naturali, e quelli con frutta secca, tostati e macinati in proprio.

Degni di nota i sorbetti nespola, pera, mandarino, fico d’india. In combinazione, limone e basilico, fragola e menta, yogurt e frutti di bosco. Tra le creme, invece, il Gambero Rosso consiglia il pistacchio di Raffadali, e i gusti Setteveli, cioccolato, nocciola e caffè, oltre alle deliziose granite di gelsi, mandorla, caffè o limone, da guarnire all’occorrenza con una buonissima panna, montata a regola d’arte.

La gelateria si trova a Sferracavallo in via Dammuso, 57 (Tel. 091 532186; Sito: www.ladeliziagelateria.com).

Ficus Gelato

Tra le gelaterie che non ti aspetti c’è sicuramente il chiosco di Federica e Roberta Garofalo che trova spazio all’interno del Giardino Duca di Serradifalco, un parco privato nel centro città (in via Dante, di fronte Villa Malfitano Whitaker).

Si tratta di un delizioso angolo verde con tavolini e divanetti, incorniciato da magnolie, palme, piante di yucca e un bel prato, aperto da maggio a ottobre, e che offre ai suoi visitatori una ventina di gusti di gelato. Da un lato, ci sono i “gelati sobri”, una combinazione di due gusti, e dall’altro i “gelati ubriachi“, una sapiente creazione alla crema con spezie, frutta e un alcolico.

Tra i primi, il Gambero Rosso consiglia sicuramente i gusti pistacchio e noci caramellate, mandorle e zenzero, limone e basilico, pesca e salvia, frutti di bosco e cioccolata bianca. Tra i secondi, invece, cioccolato fondente al rum e arancia, nocciola con sambuca e rosmarino, vaniglia e liquore alle amarene, torrone con whisky e caramello salato.

La gelateria si trova in via Dante 332 (Tel. 320 8140412; Sito: www.giardinoserradifalco.it/ficus-chiosco-gelato) e aprirà il 4 maggio 2024.

Galatea

Per chi desidera concedersi una bella passeggiata a Mondello, su viale Galatea c’è il bar-caffetteria-gelateria della famiglia Lo Monaco, un luogo che mette d’accordo grandi e piccini. Qui si può gustare un buon caffè, mangiare un goloso sandwich o gustare una squisita brioche con gelato e panna o un rinfrescante tè freddo con granita al limone. I gelati hanno una consistenza soffice e cremosa, anche nella forma di torta o tronchetto. Deliziosi anche i gelati su stecco, le bombette e mini-coni.

Il successo di questa gelateria e dell’ampio ventaglio di gusti è merito della passione Franco, entusiasta maestro gelataio di famiglia. Anche i sorbetti non sono da meno. Il Gambero Rosso nella sua guida consiglia i gusti pesca, anguria, banana, cachi che seguono la stagionalità. Tra le creme, poi, ci sono la mandorla di Noto, fondente con mandorle tostate, pistacchio, nocciola e zuppa inglese. Una nota di merito va alle buonissime brioche della pasticceria.

La Gelateria Galatea si trova a Mondello in via Galatea, 57 (Tel. 091 454653).

Latteria Gelati Cremosi

La gelateria di Franco Indelicato ha conosciuto negli ultimi anni una vera e propria evoluzione, volta ad accontentare le diverse anime del quartiere residenziale Libertà. Gelateria, da un lato, ma anche un po’ caffetteria, pasticceria, con un piccolo dehors dedicato alle consumazioni.

Assolutamente da non perdere i gelati con la frutta fresca, tra cui ricordiamo pere, pesca stacciata, fichi d’india, mango e passion fruit, fragoline di bosco e mela, con qualche abbinamento speciale come arancia e zenzero.

Non da meno i gusti crema, con mandorla e arachidi salate, cannella, american cheesecake, bacio, vaniglia. A scelta, una golosa colata di cioccolato fondente o bianco. Imperdibili anche le gustosissime brioche alla messinese da accompagnare con otto granite a vostra scelta, pistacchio, limone, mandarino, pistacchio e anguria.

La Latteria Gelati Cremosi si trova in via L. Ariosto, 20 (Tel. 324 8887822).

Al Gelatone

Fantasia, coraggio e tecnica sono solo alcuni degli ingredienti della sapiente arte di Peppe Cuti, estroso maestro gelatiere e brillante formatore palermitano. In lui arte e passione si mescolano alla perfezione dando vita a dei gelati, davvero strepitosi. Fondamentali le materie prime scelte: le basi sono di propria produzione e le preparazioni fatte in casa.

Accanto agli intramontabili gusti come fragola, limone, bacio e amarena, ci sono delle sorprese vegetali e aromatiche come sedano, carota, anice; o ancora qualche gusto più ardito e innovativo come carota e zenzero, spritz, dulce de leche e croccantino al rum.

Battuta la strada della tradizione siciliana in chiave innovativa, troverete ad esempio cucciddati palermitani, scaccio siculo e gianduiotto messinese. Tanti i formati tra coppette e coni, le brioches sono da manuale. Buona anche la scelta tra torte e pezzi duri.

Al Gelatone si trova in via dell’Autonomia Siciliana, 96 (Tel. 091 363604).

Il Signor di Carbognano

Il Signor di Carbognano ha conosciuto negli ultimi anni un grande successo di pubblico, unito a una produzione di qualità e a un’offerta di pasticceria con caffetteria, che ha spinto la famiglia Chifari ad aprire un quarto punto vendita. Oltre al punto vendita via Notarbartolo, si sono aggiunti i locali in via Ruggero VII in centro, in viale Strasburgo in zona residenziale e in viale dell’Olimpo a Mondello.

Tra i suoi gusti più noti ci sono “Il Candiero” alla cannella e gelsomino, una combinazione antica della tradizione siciliana, e “Il Signor di Carbognano”, una creazione nocciola e mandorle caramellate tostate, ispirata a un racconto di Leonardo Sciascia.

Notevoli il cioccolato fondente Bonajuto, il gusto Setteveli al pistacchio, ma anche Stracciatella e caffè da manuale. I sorbetti, in particolare amarena e banana, hanno una marcia in più. Poi, limone, cocco, anguria, gelsi, zuppa inglese e vaniglia. Degne di nota anche le brioche che provengono direttamente dal laboratorio di pasticceria.

La sede principale de Il Signor di Carbognano si trova in via E. Notarbartolo, 2/L (Tel.091 7302545; Sito: www.ilsignordicarbognano.it).

La Vela

Tra sapori unici e i profumi della brezza di mare il chioschetto bar-gelateria di Nino Lo Cicero è sicuramente uno dei luoghi più interessanti da visitare se vi trovate a Palermo.

Con la sua incredibile vista sulla costa dell’Arenella, una delle borgate marinare più antiche della città dove ancora oggi è possibile vedere due vecchie tonnare, la gelateria è uno dei posti ideali dove rinfrescarsi nelle torride giornate estive.

I deliziosi sorbetti agli agrumi e alla frutta di produzione propria (ananas, anguria, gelsi, fragola, fichi melone) hanno secondo il Gambero Rosso una dolcezza bilanciata e una consistenza ideale.

Le gustose creme seguono il rituale classico, tra questi cioccolato, nocciola, torrone e menta latte. Tra i gelati più gettonati c’è sicuramente il caffè, da gustare con una golosa brioche.

La gelateria “La Vela” si trova in piazza Bordonaro, 10 (Tel. 091 361860).

Foto da Depositphotos.com