La McDonald's ed i suoi prodotti, questa volta sono finiti nel mirino di un noto giornalista americano, Grant Imahara, che ha condotto un'inchiesta sugli alimenti utilizzati dalla multinazionale a stelle e strisce, per volere della stessa McDonald's. Il documentario era volto a sfatare tutte le dicerie sul conto dell’azienda, ma visto il risultato hanno fatto un bel buco nell’acqua.
L'amara scoperta vede infatti la presenza di alimenti nocivi e silicone nella patatine più mangiate del mondo.
Non è la prima volta che i prodotti della McDonald's vengono presi di mira per la realizzazione di documentari utili a diffondere la cultura della sana alimentazione. Ma questa volta, la gaffe della McDonald's è clamorosa, visto che a commissionare il video che mostra il silicone nelle patatine è stata proprio la stessa azienda. Ad ogni modo scopriremo solo in seguito perché, paradossalmente, l'Italia si salva dal commercio di patatine plastificate.
LA VICENDA:
Il giornalista si è recato dentro uno degli stabilimenti della Mc per riprendere tutto l'iter per la preparazione delle patatine più ghiotte della storia.
La prima fase è quella normale: pelare, tagliare e pulire le patate. Ma è nel secondo step che le cose cominciano ad andare per il verso sbagliato. Infatti, come racconta Grant, le patatine vengono messe in un grande contenitore pronte ad essere perfezionate, abbellite, portate a misura per poi essere vendute. E' qui, che vengono intrise di colore, siliconi, ed altri prodotti nocivi (che è possibile leggere nell'elenco sotto) per apparire perfette, per fare in modo che siano sempre dorati e che non brucino mai.
Leggi qui gli alimenti utilizzati nei panini: leggi il documento della McDonald's
Ecco invece i 14 alimenti presenti nelle patatine della McDonald's compreso il silicone:
· patate
· olio di colza
· olio di soia idrogenato
· olio di cartamo
· aroma naturale (di origine vegetale)
· destrosio
· sodio pirofosfato acido (mantiene il colore)
· acido citrico (conservante)
· dimetilpolisilossano (antischiuma)
· olio vegetale, olio di colza, mais olio, olio di soia, olio di soia idrogenato con THBQ (butilidrochinone terziario, è un composto aromatico organico, un tipo di fenolo) antiossidanteacido citrico e dimetilpolisilossano, alias SILICONE.
· sale (silicoalluminato, destrosio, ioduro di potassio)
Attenzione: in Europa e grazie alla legge del maggio 1997 non è possibile la vendita di prodotti definiti Novel Food, così le patatine europee della McDonald’s sono composte da 7 alimenti invece che di 14.
Fonte: bioradar.net