Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Piazza Duomo a Siracusa è attualmente tappezzata di sabbia, ma non per via dei venti provenienti dal Sahara. Questo insolito scenario è dovuto alle riprese della serie TV “Il Gattopardo” di Netflix, che avranno luogo dal 28 giugno al 3 luglio. La trasformazione della piazza ha suscitato molta curiosità, riportando l’ambiente al 19esimo secolo, l’epoca in cui è ambientato il celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Lo riporta BlogSicilia.

La trasformazione di Piazza Duomo

Osservando la piazza, è possibile notare una vecchia fontana, ma presto sorgeranno degli edifici che ricreeranno l’ambientazione dell’epoca. Tuttavia, la produzione ha adottato precauzioni per evitare che l’intera area sia bloccata, consentendo la normale vita dei residenti e dei turisti. È stata prevista un’ampia apertura per garantire il passaggio ai residenti e ai servizi commerciali, permettendo l’accesso a Piazza Duomo da Via delle Carceri Vecchie con uscita su Via Picherali.

Limitazioni alla circolazione

Durante i giorni delle riprese, saranno in vigore alcune limitazioni alla circolazione e alla sosta nelle strade circostanti Piazza Duomo. Tuttavia, tali restrizioni non interferiranno con gli altri eventi programmati in Piazza Minerva. La mobilità nell’area sarà gestita dalla Polizia Municipale, che lavorerà per ridurre al minimo i disagi per i residenti e i lavoratori di Piazza Duomo e delle zone adiacenti. Inoltre, durante questo periodo, gli stalli a strisce blu lungo Riva Nazario Sauro saranno ridotti, così come una decina di stalli “residenti ed autorizzati” in Passeggio Aretusa.

Cast e produzione

La serie TV “Il Gattopardo” sarà composta da sei episodi, prodotti da Indiana Production e Moonage Pictures. Tra gli interpreti principali troviamo Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, che proprio un anno fa ha sfilato per Dolce&Gabbana in Piazza Duomo. È previsto un casting di 2.500 comparse tutte residenti in Sicilia, con il coinvolgimento di numerose maestranze locali.

Articoli correlati