Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La serie “Il Gattopardo” di Netflix prende vita a Siracusa dopo Palermo, un’opera avvincente e appassionante, che porterà l’arte e la cultura siciliana in ben 190 Paesi. Con un cast stellare e una location mozzafiato.

La serie “Il Gattopardo” di Netflix arriva a Siracusa

Così anche Siracusa si prepara ad accogliere il Gattopardo, la nuova serie tv di Netflix ispirata al romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le riprese sono iniziate in Piazza Duomo, luogo simbolo della città, e vedranno impegnati attori, comparse e troupe cinematografica fino a lunedì 3 luglio. Il giorno successivo sarà dedicato allo sgombero delle attrezzature e delle scenografie, che deve avvenire in totale sicurezza.

Un cast stellare nel nuovo capitolo di “Il Gattopardo”

La serie, composta da sei episodi, è prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures e vanta un cast di alto livello, con Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Saul Nanni e Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, tra i protagonisti. Curiosamente, proprio un anno fa, Deva Cassel era protagonista della sfilata di Dolce&Gabbana in Piazza Duomo insieme alla madre, che le prestò soccorso quando ebbe un malore.

Le misure di sicurezza durante le riprese nella zona di Piazza Duomo

Per garantire la sicurezza delle riprese, fino al 4 luglio, sarà vietato il transito pedonale nella porzione di piazza occupata dal set, a eccezione dei residenti o dei lavoratori dei palazzi che si affacciano sull’area. Il passaggio dei pedoni sarà consentito solo da sabato sera, a conclusione delle riprese, fino alle prime ore di lunedì. La Polizia Municipale coordinerà la mobilità nell’area per ridurre al minimo i disagi a chi risiede o lavora in Piazza Duomo e nelle adiacenze. Durante questo periodo, inoltre, saranno ridotti gli stalli a strisce blu in Riva Nazario Sauro e una decina di stalli “residenti e autorizzati” in Passeggio Aretusa.

Un fatto curioso su Siracusa

È interessante notare come, esattamente 24 anni fa, Monica Bellucci fosse protagonista delle riprese del film “Malena”, diretto da Giuseppe Tornatore, proprio a Siracusa. Nel film, l’attrice italiana interpretava la storia di una donna la cui bellezza attirava l’attenzione e l’invidia degli abitanti del paese di Castelcutò. Oggi, è la figlia Deva, nata dall’unione con l’attore francese Vincent Cassel, a prendersi la scena in questa nuova produzione Netflix.

Articoli correlati