Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con quasi 8mila chilometri di costa, l’Italia offre davvero infinite possibilità per la scelta di una spiaggia. Ogni anno sono numerosi i turisti che arrivano da ogni parte del mondo e fare una scelta non è semplice. Per aiutare i più indecisi, Lonely Planet ha stilato una classifica delle 17 spiagge più belle d’Italia in cui, naturalmente, non manca la Sicilia.

Spiagge più belle d’Italia, quali sono?

La celebre guida di viaggi si è cimentata nella non semplice impresa di selezionare i migliori litorali del Bel Paese per rilassarsi sotto il sole, da Nord a Sud. Una guida alle spiagge più belle, che ci porta in alcune delle località d’Italia più suggestive. Scopriamo, dunque, quali sono le scelte di Lonely Planet e quali si trovano in Sicilia.

Cominciamo dal 17esimo posto, con il Friuli Venezia Giulia e la sua spiaggia de Le Ginestre, presso Marina di Aurisina, provincia di Trieste. Un gradino più sopra troviamo la Riviera del Conero: dalla bellezza selvaggia di Mezzavalle a Numana Alta, ogni parte di quest’area protetta è da visitare se si passa dalle parti della Marche.

In 15esima posizione troviamo quelle che sono chiamate “Maldive del Salento“, a Pescoluse. Ci si sposta solo di qualche chilometro, restando in Puglia e in Salento, per la suggestiva spiaggia di Torre dell’orso, che occupa il 14esimo posto della classifica delle spiagge più belle d’Italia. La Calabria con la spiaggia di Scalea (Cosenza) è in 13esima posizione. Non manca, subito più sopra, la Basilicata, con la spiaggia Nera di Maratea.

Spiaggia in Sicilia

Spiaggia in Sicilia – Foto di roberto from italy – CC BY 2.0

Appena fuori dalla top ten, spingendosi un po’ più a sud di Amalfi, c’è il Cilento: che si tratti della frastagliata spiaggia della Ficocella o della sabbiosa Saline, a Palinuro, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Decima posizione per la Toscana e Cala Violino, nel mezzo della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

Ancora Toscana in nona posizione, con La Feniglia. Ottavo posto per la spiaggia di Castiglione di Ravello, nel bel mezzo della Costiera Amalfitana. Più su, in settima posizione c’è il Lazio, con la spiaggia di Sperlonga, mentre al sesto posto troviamo la spiaggia di San Fruttuoso, in Liguria.

Ad aprire la top 5 è la Sicilia, con l’incantevole spiaggia di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani. Ancora Sicilia per la quarta posizione, occupata dalla spiaggia di Fontane Bianche, a Siracusa. Medaglia di bronzo per Cala Goritze, in Sardegna.

Secondo posto ancora per la Sicilia con Favignana e il suo mare da favola. Sul gradino più alto del podio, secondo Lonely Planet c’è la spiaggia de La Pelosa, nella punta nord-occidentale della Sardegna.

La classifica

  1. La Pelosa, Sardegna
  2. Favignana, Sicilia
  3. Cala Goloritzè, Sardegna
  4. Fontane Bianche, Sicilia
  5. San Vito lo Capo, Sicilia
  6. San Fruttuoso, Liguria
  7. Sperlonga, Lazio
  8. Castiglione di Ravello, Campania
  9. La Feniglia, Toscana
  10. Cala Violina, Toscana
  11. Palinuro, Campania
  12. Spiaggia Nera di Maratea, Basilicata
  13. Scalea, Calabria
  14. Torre dell’Orso, Puglia
  15. Pescoluse, Puglia
  16. Riviera del Conero, Marche
  17. Le Ginestre, Friuli Venezia Giulia.

Foto di Ugeorge – Own work, CC BY-SA 3.0.

Articoli correlati