Sicilia, Spiaggia dei Conigli e Cala Rossa: le spiagge più belle in Italia. La Sicilia delle spiagge più belle torna a trionfare e sale sul podio delle spiagge più apprezzate dai turisti. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa conquista medaglia d'oro a livello italiano seguita dall'altrettanto suggestiva Cala Rossa di Favignana, pur mantenendo iterzo posto fra le spiagge più belle al mondo e la prima posizione a livello europeo. A dirlo è TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, che ha reso noti i vincitori dei TripAdvisor Travelers’ ChoiceTM Beaches Awards 2015. 

Per il terzo anno consecutivo, i premi riconoscono le migliori spiagge al mondo e comprendono classifiche per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e U.S. I vincitori dei Travelers’ Choice Beaches Awards sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.

Dopo un anno di assenza dal podio mondiale (nel 2014 si era classificata quarta) a livello internazionale la Spiaggia dei Conigli torna a conquistare una medaglia, quella di bronzo, terzo posto nella classifica mondiale alle spalle di Baia do Sancho in Brasile (1°) e Grace Bay nei Caraibi (2°). A livello europeo, dove la Spiaggia dei Conigli mantiene la prima posizione così come nella classifica italiana, la Sicilia è rappresentata da un altro litorale: Cala Rossa a Favignana (Trapani), che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia. 

livello nazionale la Sicilia domina la classifica, ricoprendo i primi due gradini del podio con la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa (1°) e Cala Rossa a Favignana (2°). Cinque spiagge della top 10 sono invece tutte in Sardegna: La Pelosa a Stintino (3°), Cala Mariolu a Baunei (4°), Porto Giunco a Villasimius (8°), La Cinta a San Teodoro (9°) e la Spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10°). La top 10 del Bel Paese è completata dalla Spiaggia di Tropea (5°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6°) e la Spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (7°).

“Accogliamo con grande gioia la notizia che la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, in Sicilia, torna di nuovo sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate al mondo secondo la classifica di Tripadvisor. Un riconoscimento importante che dà lustro all’Italia e alla Sicilia e che ripaga anche il lavoro di tanti nostri volontari impegnati nella riserva naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente, dove tra l’altro la tartaruga marina Caretta caretta è tornata a deporre. La Spiaggia dei Conigli è una spiaggia unica per la sua straordinaria bellezza, strappata da un destino di abusivismo e degrado, e soprattutto è l’esempio di come sia possibile coniugare con sapienza natura e turismo: in particolare l’estrema naturalità connessa all'unica nidificazione conosciuta della tartaruga marina e il legame con un turismo di massa”, questo il commento di Sebastiano Venneri, responsabile mare Legambiente.
 


Ecco la Top 10 delle spiagge in Italia


1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento

2. Cala Rossa, Favignana, Trapani

3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari

4. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra

5. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia

6. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova

7. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce

8. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari

9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio

10. Spiaggia Capriccioli, Arzachena, Olbia-Tempio

 
Ecco la Top 10 delle spiagge in Europa


1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia

2. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna

3. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia

4. Woolacombe Beach, Woolacombe, Regno Unito

5. Spiaggia di Iztuzu, Dalyan, Turchia

6. Baia del Fico, Protaras, Cipro

7. Cala Rossa, Favignana, Trapani

8. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito

9. Spiaggia di Egremni, Lefkada, Grecia

10. Playa de Bolonia, Tarifa, Spagna

 
Ecco la Top 10 delle spiagge del mondo


1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile

2. Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos

3. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia

4. Playa Paraiso, Cayo Largo, Cuba

5. Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna

6. Anse Lazio, Praslin, Seychelles

7. White Beach, Boracay, Filippine

8. Flamenco Beach, Culebra, Porto Rico

9. Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia

10. Spiaggia di Elafonissi, Creta, Grecia