Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Viminale ha stanziato 2,5 milioni di euro in favore di 54 Comuni rivieraschi per il contrasto all’abusivismo commerciale e la realizzazione di campagne di sensibilizzazione. Nello specifico si tratta di 15 amministrazioni beneficiarie del Nord, 23 del Centro e 16 del Sud: tra questi ci sono anche quattro Comuni siciliani, cioè Taormina, Giardini Naxos, Cefalù, San Vito Lo Capo. 

«Finalmente spiagge sicure e ripulite, senza venditori abusivi», ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha promosso l’iniziativa. 

Lo stanziamento disposto dal Viminale provenie dal Fondo unico giustizia e giungerà nelle casse dei Comuni a vocazione turistica che hanno presentato progetti idonei per il piano “Spiagge sicure 2018”: da Riccione a Pietrasanta, da Taormina ad Alghero, da Ischia a Otranto.

I progetti, destinatari di un massimo di 50mila euro l’uno, riguardano principalmente l’assunzione a tempo determinato di personale della polizia locale, il pagamento degli straordinari, l’acquisto di mezzi e attrezzature da fornire al personale dei Comuni per contrastare l’abusivismo commerciale e promuovere campagne di sensibilizzazione.

«Spero che gli italiani che riescono a fare qualche giorno di vacanza abbiano più tranquillità e meno questuanti intorno»  ha dichiarato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.