Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono molti i fermoimmagine che danno la misura della tragedia di Nizza. A parte i siciliani coinvolti, c'è il nonno che per salvare i nipoti perde una gamba. Ma il corpo disteso sull'asfalto e coperto da un telo è un pugno sullo stomaco: accanto alla vittima priva di vita c'è una bambola vestita di rosa. La foto di Eric Gaillard per l'agenzia Reuters ha fatto il giro del mondo.

Moltissimi giornali, in Italia e all'estero, l'hanno pubblicata per porre l'accento sulla strage (anche) di bambini. Il corpo ritratto, però, non sembra quello di un bimbo o di una bimba. Qualcuno ipotizza addirittura che la bambola sia stata messa lì da un passante dopo la tragedia. Si parla addirittura di "ennesimo sciacallaggio mediatico". 

L'autore della foto lavora nel campo da quasi 40 anni, probabilmente si è trovato di fronte a una scena "apparecchiata" da qualcun altro, oppure quella bambola è stata appoggiata lì nella confusione del momento. Eric Gaillard spiega: "Io e Reuters non abbiamo mai detto che quel corpo fosse di una bambina. Abbiamo parlato di una bambola vicino a una vittima. Il corpo era vicina alla bambola e c'erano altri corpi sull'asfalto, non c'era nessun'altra persona nelle vicinanze. Non so chi l'abbia messa lì". L'orrore e lo sgomento, in ogni caso, restano.