Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

05Non solo l’Etna, anche lo Stromboli è in eruzione e in queste ore sta regalando uno spettacolo straordinario con un’intensa attività eruttiva che provoca una colata di lava lungo la sciara del fuoco fino a toccare il mare. Un omaggio particolarmente affascinante e suggestivo per il lussioso yatch ormeggiato appena al largo nell’arcipelago delle isole Eolie.

Dopo un periodo di tregua, infatti, nel primo pomeriggio di è ripresa l’attività del vulcano. Le reti di monitoraggio hanno registrato un’attività “stromboliana” molto alta, caratterizzata da frequenti esplosioni ricche in gas/scorie dai crateri di nord est e di sud ovest, e da degassamento al cratere centrale. Sono stati anche registrati valori di deformazione alti nell’area del fianco esterno del cratere di nord est.

Il settore della sciara del fuoco è stato interessato da materiale incandescente che si è riversato in mare. Il centro funzionale per il rischio vulcanico del dipartimento della Protezione Civile considera elevato lo stato di attività e ritiene “alta” la criticità. Il centro continua nell’attività di vigilanza attraverso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Università di Firenze, presenti con proprio personale al centro operativo avanzato (COA) di Stromboli.

Peppe Caridi

Meteoweb

01

02

03

04