Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

ImmagineSi aprirà ufficialmente domenica 8 febbraio alle ore 16,00 l’edizione del Carnevale Termitano 2015 con la tradizionale consegna delle chiavi ai nanni. Subito dopo avranno inizio le sfilate dei carri allegorici, dei gruppi in maschera e delle bande musicali. Sempre in Piazza Duomo alle ore 20,00 djset ed animazione con Vincenzo Canzone, seguiti dall’atteso concerto dei TINTURIA.

Durante la settimana, da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio, le tradizionali maschere del Nannu ca Nanna faranno visita agli alunni delle scuole primarie della città.

Mercoledì 11 febbraio alle ore 9, presso l’auditorium del Liceo scientifico Nicolò Palmeri, si terrà invece un incontro dal titolo “Grani Duri Antichi Siciliani, il benessere nella tradizione” per suggellare l’accordo siglato nei mesi scorsi dal Comune di Termini Imerese con il Consiglio Nazionale dei Chimici (CNC), l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Palermo e Legambiente-Sicilia, volto al recupero e alla valorizzazione della tradizione cerealicola e della pasta nel nostro territorio. Nella serata di mercoledì 11 febbraio alle ore 21, presso il Cine teatro Eden l’Associazione Turistica Pro Termini proporrà lo spettacolo “ZIBALDONE MUSICALE

Giovedi 12 febbraio alle ore 10, è prevista la seconda edizione del raduno “I Colori del Carnevale” con  partenza da Piazza della Vittoria della sfilata dei gruppi mascherati organizzati dagli istituti scolastici cittadini, che percorrerà corso Umberto e Margherita.

Domenica 15 febbraio alle ore 16, altra sfilata dei Carri allegorici dei gruppi mascherati e delle bande musicali che seguirà il tradizionale circuito del lungomare Cristoforo Colombo.

Contestualmente partirà il talk show con diretta televisiva su TRM presentato da Vincenzo Canzone mentre nello spazio antistante l’ex mercato ittico, alle ore 19 è prevista la degustazione gratuita dei  “maccaruna nta maidda” a cura dell’associazione Termini d'Amuri. Seguirà alle ore 20 djset ed animazione che anticiperà lo spettacolo di cabaret previsto per le ore 21 con “I SOLDI SPICCI” presso il largo Mercato Ittico. Martedì 17 febbraio gran finale con la giornata conclusiva della manifestazione carnascialesca. Alle ore 16 i Carri allegorici con i gruppi mascherati e le bande musicali sfileranno partendo da via Piersanti Mattarella e percorreranno il circuito classico per arrivare a Piazza Duomo.

Alle ore 19 premiazione del concorso per il miglior carro allegorico cui seguirà  la tradizionale lettura del testamento da parte del Notaro Menzapinna, ineffabile maschera creata dallo storico del carnevale Nando Cimino; a  presentare la serata sarà ancora una volta Vincenzo Canzone.

Alle ore 20 djset ed animazione a piazza Duomo in attesa del concerto dell’Orchestra LUNA ROSSA previsto per le 21,00.

A conclusione della serata rogo del Nannu e spettacolo pirotecnico al Belvedere programmato per le 23,30.