Cultura&Spettacoli

Numeri doppi o ricorrenti: ecco qual è il loro significato

Numeri doppi o ricorrenti, qual è il loro significato? Almeno una volta è capitato a tutti di notare alcuni numeri ricorrenti nelle proprie giornate.

A volte si tratta delle ore doppie che compaiono sulla sveglia (come 11.11 o 22.22), mentre in altri casi si tratta di numeri doppi (e non). Li vediamo nelle targhe, sulle porte delle camere d’albergo o in molte altre occasioni. Il fatto di trovare questi numeri è per alcuni molto significativo, mentre altri non ci fanno neppure caso.

Se, da una parte, esiste la numerologia, che studia la possibile relazione mistica o esoterica tra i numeri e le caratteristiche o le azioni di oggetti fisici o di esseri viventi, non mancano sul web tante spiegazioni un po’ stravaganti che vengono attribuite alle ore doppie e ai numeri ricorrenti. Il presupposto è che ognuno è libero di credervi o meno.

Leggi anche

Proverbi siciliani: Stenni ‘u peri quantu ‘u linzolu teni

Numeri doppi significato

Dato che molti di noi sono molto incuriositi da questo tipo di episodi, vediamo insieme alcuni dei significati che vengono attribuiti a numeri doppi e ricorrenti.

  • 11.11 – Il numero 11 rappresenta l’equilibrio, può comparire sia sull’orologio che in occasioni come 11, 1111 e può indicare la ripetizione di un ciclo o di una fase della vita.
  • 12.12 – Il numero 12 è legato ad una personalità creativa, individualista e non convenzionale. La ripezione del 12 collega le energie del numero 1 (che indica un nuovo inizio) e del numero 2 (che rappresenta equilibrio, armonia e collaborazione).
  • 12.34 – Questa sequenza ci ricorda che dovremmo metterci in gioco in prima persona e senza paura per raggiungere i nostri obiettivi.
  • 13.13 – La ripetizione del 13 è legata all’aumento della creatività, alla capacità di esprimere se stessi e all’ottimismo.
  • 14.14 – Il numero 14 ci ricorda di avere un atteggiamento positivo verso la vita e di essere ottimisti.
  • 15.15 – Il 15 è collegato alla tolleranza, al perdono e all’amore. Il 5 è legato alla capacità di prendere decisioni importanti e di accogliere il cambiamento.
  • 16.16 – Il numero 16 è legato ad un grande potenziale di crescita spirituale e ad un approfondimento della conoscenza di sé. Il 6 richiama gli affetti all’interno della famiglia e il legame con la propria casa.
  • 17.17 – Il 17 è collegato ad una lezione di vita da apprendere, legata alla crescita personale e spirituale. Rimane comunque un numero fortunato, ricco di significati positivi.
  • 18.18 – Il 18 è legato non soltanto all’ambito lavorativo, ma anche ad un messaggio di incoraggiamento e supporto nella crescita personale.
  • 19.19 – È il numero delle persone forti e ricche di autostima. Il 19 rivela una fase della vita che volge al termine.
  • 22.22 – Il 22 ricorda che nulla accade per caso e che tutto succede per un motivo.
  • 23.23 – Il numero 23 è legato alle persone che si sentono pronte ad aiutare gli altri, che lottano per le buone cause e la libertà.
Redazione