Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche quest’anno il suggestivo Parco Archeologico di Morgantina, a pochi chilometri da Aidone, e la Villa Romana del Casale, a Piazza Armerina ospiteranno il “BarbablùFest”, la rassegna di musica e teatro, ideata nel 2021 da Pietrangelo Buttafuoco, giunta ormai alla terza edizione.

L’evento, diretto da Giuseppe Dipasquale e organizzato e prodotto da Terzo Millennio, avrà luogo dal 22 luglio al 5 agosto e combinerà arte e storia, coinvolgendo artisti di rilievo internazionale come Stefano Bollani e Vinicio Capossela, che aprirà la rassegna.

Il programma

Crepet

Crepet

A inaugurare la rassegna, sabato 22 luglio alle 20, al parco archeologico di Morgantina, sarà l’artista Vinicio Capossela. Lunedì 24 luglio toccherà allo psichiatra, sociologo e saggista Paolo Crepet alle 19.30 intrattenere gli spettatori con “Comizi d’amore contemporanei, dialogo sentimentale” con Marcello Mazzoni.

Poi sarà la volta dello spettacolo di Alberto Samonà “Il Derviscio di Bukhara, Parole, Musica, Danze Sufi”, che si svolgerà martedì 25 luglio alle 19.30.

Sul fronte musicale, mercoledì 26 luglio alle 21.30 a Villa Romana del Casale, ci sarà Giovanni Mazzarino con Sikania, progetto artistico nato dai due musicisti siciliani doc, la cantante Daniela Spalletta e il pianista e compositore Giovanni Mazzarino, insieme a tre talentuosi protagonisti della scena jazz nostrana.

Sabato 29 luglio alle 20 al parco archeologico di Morgantina Alice canterà Battiato, proponendo i brani dell’album “Eri con me” (sedici canzoni di Franco Battiato).

Giovedì 3 agosto alle 19.30 a Villa Romana del Casale si terrà, invece, “In Verrem – Le Verrine di Marco Tullio Cicerone”, un laboratorio teatrale, a cura di Federico Magnano di San Lio, che coinvolgerà i licei della provincia di Enna.

Venerdì 4 agosto a Morgantina alle 19.30, sarà allestito lo spettacolo “Troppu trafficu ppi nenti”, scritto a quattro mani da Giuseppe Dipasquale e Andrea Camilleri.

A chiudere la rassegna, sabato 5 agosto alle 20, al parco archeologico di Morgantina, la splendida musica di Stefano Bollani con lo spettacolo “Piano Solo”, (replica il 6 agosto al Segesta Teatro Festival), un meraviglioso viaggio tra i tasti del pianoforte, che segue il flusso di coscienza dell’artista e che rappresenta uno splendido omaggio all’arte dell’improvvisazione.

Bollani

Bollani

Un ricco cartellone di eventi per “accendere un faro su Morgantina”

Il Presidente della Regione siciliana Renato Schifano si è mostrato particolarmente entusiasta dell’iniziativa. Per lui la rassegna propone “un cartellone di altissima qualità in un sito archeologico, quale è quello di Morgantina, fiore all’occhiello dei Beni culturali della Regione, un’occasione imperdibile per i siciliani e per i turisti per visitare questo gioiello che racconta secoli di storia e di arte, godendo di straordinari spettacoli teatrali e musicali”.

Anche l’assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata ha salutato con piacere la terza edizione di BarbablùFest, dopo il successo degli anni precedenti, puntando sulla necessità di una programmazione integrata e di alto profilo culturale e musical, volta a implementare i flussi di visitatori nel nostro territorio.

Dello stesso avviso l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato, convinto che grazie a un cartellone del genere si possa dare “ulteriore slancio e impulso alla valorizzazione e alla fruizione di uno tra i più bei siti nel cuore della Sicilia”.

Come ha sottolineato lo stesso direttore artistico del BarbablùFest Giuseppe Dipasquale, l’obiettivo di questa programmazione è in primo luogo “quello di accendere un faro su Morgantina, luogo magico e ricco di storia al centro della Sicilia, che purtroppo non tutti conoscono e di farlo attraverso “un cartellone con appuntamenti di livello e di richiamo artistico esclusivo”.

 

 

 

 

Articoli correlati