Si sono laureati quattro dei sette studenti palermitani di UniPa che hanno intrapreso il percorso di studi a doppio titolo con la Florida International University (FIU). Dopo il Corso di Laurea Magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, hanno conseguito la laurea statunitense.

Doppio titolo in Florida per gli studenti palermitani

Sono i primi studenti dell’Ateneo palermitano che conseguono nel corso della loro carriera accademica un titolo USA. Nella sessione estiva Laura Candrilli, Marialaura Dolcemascolo, Claudia Mafara e Vito Vitale otterranno congiuntamente, a completamento della tesi elaborata anche negli USA, il titolo di dottore magistrale rilasciato dall’Università di Palermo.

I quattro studenti hanno seguito a distanza le lezioni dei docenti americani nel primo semestre autunnale, insieme ad altri tre già laureati in Italia. In seguito, nel secondo semestre primaverile, hanno proseguito la frequenza a Miami, presso la prestigiosa Chaplin School of Hospitality & Tourism Management.

Durante il loro percorso accademico hanno anche svolto 600 ore di tirocinio in grandi catene internazionali nel settore dell’ospitalità. Hanno inoltre contribuito all’organizzazione del più grande evento legato al Food and Beverage che si svolge negli USA: il SOBEWFF, organizzato anche dalla FIU.

La collaborazione tra Palermo e gli Stati Uniti

«Il rapporto con la FIU rappresenta certamente un punto di eccellenza ed un chiaro esempio di come istituzioni universitarie possano interagire all’interno di un contesto internazionale, con effetti positivi e ricadute concrete sulla ricerca, la didattica e sul territorio regionale», commenta il Magnifico Rettore, prof. Massimo Midiri.

Secondo il Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione e referente dell’accordo di doppio titolo, prof. Fabio Mazzola, «le relazioni scientifiche e didattiche tra UNIPA e la Florida International University nel settore del turismo, che da più di un quinquennio sono andate consolidandosi e concretizzandosi».

Queste relazioni, aggiunge Mazzola, «Stanno portando interessantissimi effetti positivi sul piano della ricerca e dei percorsi didattici integrati. Tali relazioni sono testimoniate dal sempre più consistente numero di mobilità incoming e outgoing di docenti, studenti e personale amministrativo che annualmente vengono svolte tra le due università e dai numerosi accordi formali (percorsi di studi integrati, doppi titoli, accordi di mobilità) già siglati».

Per il prof. Stefano De Cantis, coordinatore del corso di laurea magistrale in Tourism Systems and Hospitality Management, «I risultati raggiunti all’interno della collaborazione tra UNIPA e la Chaplin School of Hospitality & Tourism Management sono una risposta molto concreta ai bisogni formativi e all’accrescimento della professionalità manageriale nel settore del turismo e dell’ospitalità».

«Anche grazie a questa collaborazione, siamo sicuri di contribuire a formare professionisti e manager che potranno dare un importante contributo allo sviluppo turistico siciliano», conclude.

Foto Facebook @universitapalermo.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati