Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama 'Ponte degli Artisti' e potrebbe essere la soluzione ai problemi di traffico di via Notarbartolo. A lanciare la proposta, l'architetto Cesare Calcara, presidente dell'assoziazione aeronautica di volontariato di protezione civile Volare. Il Ponte degli Artisti è un cavalcavia lungo 200 metri e costituirebbe una 'via di fuga' verso viale della Regione Siciliana. 

Con spesa limitata e ristretti tempi di esecuzione – ha spiegato Calcara a PalermoToday – sarebbe possibile realizzare l'attraversamento con elementi prevalentemente prefabbricati in cemento armato. Questa opera si attesterebbe tra l'accesso carrabile in uso alle Ferrovie su piazza Boiardo e l'opposta via Daidone, nei pressi della via Zandonai, esattamente sopra l'ingresso della seconda galleria del passante ferroviario, tuttora in costruzione.

L'idea è già stata presentata anche al sindaco Leoluca Orlando. Indubbiamente, via Notarbartolo e, in  generale, l'asse Notarbartolo-Leonardo da Vinci costituiscono uno degli snodi più trafficati della città. Al momento c'è un problema legato alle emergenze:

Non si tratta solo del quotidiano transito di qualche mezzo di soccorso o delle forze dell'ordine – ha aggiunto Calcara – già dimostratosi precario col traffico bloccato. Proprio per questi motivi sarebbe stato molto più oculato costruire – prima della restrizione della carreggiata sul ponte sulla Stazione Notarbarltolo – un attraversamento alternativo per compensare questo inquietante deficit tra la stazione e via Leonardo da Vinci.