TRAPANI – Lo spray al peperoncino entra ufficialmente nella dotazione dei poliziotti della questura di Trapani. Dopo numerose ore di aggiornamento professionale dedicate all'addestramento all'uso dello strumento di dissuasione e autodifesa all'Oleoresin Capsicum, lo spray al peperoncino farà parte dell'equipaggiamento della squadra volante, insieme al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l'uso.

Dopo una prima fase di sperimentazione in alcune città campione, si è deciso di dotare gli agenti impiegati nell'attività di prevenzione e di controllo del territorio di questo ulteriore strumento di dissuasione e autodifesa. Spiegano dalla questura di Trapani:

"In considerazione delle caratteristiche peculiari dell'Oleoresin Capsicum, tutti i poliziotti che ne potrebbero farne uso sono stati istruiti sulle relative norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare nonché sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray al peperoncino sia stato utilizzato verso i malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie".