Volete sapere i 10 trucchi per pulire casa probabilmente sconosciuti? L'Huffington Post USA ha raccolto alcuni dei migliori consigli su come tenere ordinata e pulita la vostra casa, dalla camera da letto al bagno. Vediamoli insieme.
1. Bagno
Anche se la vostra doccia e il vostro water possono sembrarvi impeccabili, c'è una zona del bagno che state tralasciando: la parte posteriore del wc. È facile, infatti, che qui possano sedimentarsi residui di urinai. Allora arrotolate degli asciugamani di carta e, come fosse un filo interdentale, passate regolarmente questo cordone nella zona fino a quando non vi sembra pulita e splendente.
2. Pattumiera
È importante lavare la pattumiera almeno una volta alla settimana. I rifiuti che raccogliete nelle buste di plastica possono sfuggirvi e sporcare il contenitore. Inoltre, invece di usare un qualsiasi detersivo comprato al supermercato, potete usare per lavarlo ghiaccio fatto in casa con l'aceto o un getto di acqua fredda con scorze di agrumi.
3. Asciugamani
La designer di biancheria di lusso Nancy Koltes consiglia di non usare ammorbidenti per il lavaggio degli asciugamani. Questi, infatti, costruiscono una patina avvolgente attorno alla biancheria che intrappola lo sporco e rendono l'asciugamano meno assorbente.
4. Deumidificatore
Durante l'inverno, il deumidificatore è utile anche a evitare i sintomi della psoriasi. Ma bisogna pulirlo perché sia efficace. La Mayo Clinic consiglia prima di tutto di cambiare l'acqua del vostro deumidificatore quotidianamente e poi di pulirlo ogni 3/4 giorni. Preferibilmente con acqua e aceto.
5. Peli degli animali
Non sempre funzionano i soliti mezzi. Uno dei trucchi è bagnare dei guanti di gomma e pulire con questi i mobili: dovrebbero funzionare di certo meglio della scopa.
6. Gli indumenti per la palestra
Donna Smallin, autrice di "The One – Minute Cleaner Plain & Simple", per uccidere i batteri puzzolenti consiglia di usare anche l'aceto bianco e il bicarbonato.
7. Le macchie di vino rosso
Qualcuno pensa che per togliere le macchie di vino rosso è bene usare il vino bianco. Ovviamente è una falsa credenza. Mangrid Johnson, professore e vice-presidente del dipartimento di Sviluppo tessile presso il "Fashion Institute of Technology di New York", consiglia si spargere del sale sulle macchie di vino appena caduto prima che si assorba. E sulle macchie secche dei prodotti ossidanti.
8. Caffettiera
La caffettiera dovrebbe essere lavata con acqua calda e detersivo. Un altro consiglio è quello di far bollire nella caffettiera stessa l'aceto bianco anziché l'acqua una volta al mese.
9. Coltelli
La lavastoviglie è certamente un mezzo veloce ed efficace. Ma ci sono cose che vanno lavate preferibilmente a mano con acqua tiepida. Per esempio le posate, in particolare i coltelli, che sono sempre più opachi dopo ogni lavaggio.
10. Lenzuola
Si stima che le persone trascorrano un terzo della loro vita dormendo. È necessario, quindi, mantenere la biancheria del letto sempre pulita. C'è chi consiglia di lavare le lenzuola almeno una volta alla settimana, ma gli esperti dicono che è bene lavarle ogni tre giorni. Vista anche l'abitudine di qualcuno di mangiare a letto.