L’Università Kore di Enna conferirà allo scrittore Michel Houellebecq la laurea magistrale honoris causa in Lingue per la comunicazione interculturale. La cerimonia si svolgerà mercoledì 15 giugno, alle ore 11, presso l’ateneo.

La laurea a Michel Houellebecq

Il riconoscimento all’autore che “con la sua narrazione e la sua presenza intellettuale ha segnato la storia letteraria e culturale a cavallo dei due millenni”. Giovanni Puglisi, rettore dell’UKE Università Kore Enna, conferirà il 15 giugno alle ore 11 la laurea magistrale honoris causa in “Lingue per la comunicazione interculturale” a Michel Houellebecq.

Houellebecq, i cui romanzi sono pubblicati in Italia da La nave di Teseo terrà una lectio magistralis preceduta da una laudatio di Vittorio Sgarbi.

Dalle pagine del Corriere della Sera, Elisabetta Sgarbi, da sempre editrice di Houellebecq, prima in Bombiani e adesso per la Nave di Teseo, racconta le reazioni dello scrittore al riconoscimento: «L’ha accolto con piacere e ironia. Ha scritto a me e Teresa Cremisi (che è stata sua editrice in Francia per Flammarion, ndr) che il nostro ruolo sarebbe stato di farlo esercitare per la prima (e certamente per l’ultima) lectio magistralis». «(…)A parte l’ironia – aggiunge Elisabetta Sgarbi – l’idea di ricevere una laurea honoris causa da un’università italiana gli ha fatto particolamente piacere».

Foto di Salvatore51 – Own work, CC BY-SA 4.0.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati