Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Valle dei Templi: nuova scoperta sul tempio di Persefone e Demetra

Un nuovo segreto è venuto alla luce grazie allo studio condotto da Giulio Magli del Politecnico di Milano, Robert Hannah dell’Università di Waikato, Nuova Zelanda, e Andrea Orlando dell’Osservatorio Astrofisico di Catania.

La ricerca ha svelato che il tempio dedicato a Persefone e Demetra (madre di Persefone) è rivolto al tramonto della luna piena più vicina al solstizio d’inverno diversamente dagli altri templi greci, generalmente orientati al sorgere del sole oppure semplicemente orientati secondo la morfologia del terreno o la griglia della città.

I ricercatori appurata la posizione del tempio dedicato a Persefone e alla madre Demetra, adesso stanno cercando di capire la motivazione di tale posizionamento. Da una prima ipotesi, il tutto sembrerebbe legato a particolari riti religiosi di un tempo. 

La storia narra che Persefone e Demetra vennero inaspettatamente separate per via del rapimento di Persefone, per conto di Ade, dio dell'oltretomba, che la portò negli inferi per sposarla.

Il rito di riavvicinamento fra madre e figlia prevedeva quindi una processione notturna che partiva dalla fontana santuario posta poco lontano dal tempio e infine si riuniva in un vasto piazzale retrostante il tempio da dove si assisteva allo spettacolo della luna piena che tramontava sulla collina dell’acropoli.

“L’Archeoastronomia si rivela ancora una volta una scienza multidisciplinare – afferma Giulio Magli, titolare al Politecnico di Milano dell’unico corso di Archeoastronomia in Italia – In questo caso contributi diversi fra di loro come l’utilizzo di dati topografici digitali, la ricostruzione al calcolatore del cielo nell’antichità, il rilievo sul campo e la collaborazione con l’Ente Parco Valle dei Templi e quindi con l’archeologia hanno portato a risultati veramente inaspettati, che potrebbero aprire nuove prospettive nella comprensione di culti antichissimi…