Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono in Sicilia 5 tra i migliori hotel di lusso del mondo. Il verdetto arriva dalla prestigiosa Forbes Travel Guide, che ogni anno premia hotel, ristoranti, spa e crociere luxury. Gli Star Awards 2024 hanno assegnato riconoscimenti a strutture e nuove destinazioni, tra cui Sardegna, Baku in Azerbaigian, Curacao, Islanda, Kenia; Algarve e Madeira in Portogallo, Ruanda, Koh Samui in Thailandia; Rabat, La Mecca, St. Vincent e Grenadine. Non manca, come abbiamo anticipato, la nostra isola, ma scopriremo i dettagli tra un po’.

L’elenco comprende più di 2mila proprietà in tutto il mondo: 340 hotel a cinque stelle, 600 a quattro stelle e 503 consigliati; 78 ristoranti a cinque stelle, 121 a quattro stelle e 59 raccomandati; 126 spa a cinque stelle e 201 a quattro stelle; e 7 navi da crociera a quattro stelle e cinque consigliate.

I premi in Italia e in Sicilia

Per l’Italia in particolare ci sono 19 hotel a 5 stelle, 36 hotel e 4 Spa a 4 stelle e 15 hotel (tra cui le new entry 7Pines Resort Sardinia e Conrad Chia Laguna Sardinia) tra quelli consigliati. In particolare Dubai, che ospita già 12 hotel a 5 stelle, conquista cinque nuovi hotel a cinque stelle, più di qualsiasi altro mercato. Oltre a Dubai, il Medio Oriente vede altri nuovi vincitori, tra cui Doha e Kuwait, facendo guadagnare al Paese il maggior numero di premi a 5 stelle.

Villa Igiea, iconico hotel di Palermo
Villa Igiea – Foto: Rocco Forte

Tre hotel hanno ottenuto il loro esclusivo triplo status di cinque stelle, i massimi riconoscimenti per hotel, ristoranti e spa: Salamander Middleburg, in Virginia; Rosewood Miramar Beach a Montecito, in California; e Ritz-Carlton, Grand Cayman, ha conquistato il primo triplo titolo a cinque stelle dei Caraibi con il ristorante Blue by Eric Ripert e il Ritz-Carlton Spa, Grand Cayman.

Come abbiamo anticipato, anche la Sicilia è stata premiata da Forbes Travel Guida 2024, con gli Star Awards assegnati agli hotel. Ecco le strutture che hanno ricevuto un riconoscimento:

  • Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina
  • San Domenico Palace, Taormina, a Four Seasons Hotel
  • Verdura Resort, a Rocco Forte Hotel
  • Villa Igiea, A Rocco Forte Hotel
  • Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel, Taormina Mare.

“Siamo l’unico sistema di classificazione globale e indipendente per hotel di lusso, ristoranti, spa e navi da crociera oceaniche”, spiega Forbes. “I nostri ispettori altamente qualificati visitano ogni proprietà che valutiamo, sulla base di un massimo di 900 criteri oggettivi. I nostri soggiorni in hotel durano un minimo di due notti, a nostre spese”.

“Tutte le valutazioni vengono ottenute attraverso il nostro processo di ispezione oggettiva. Il nostro team globale di ispettori è sempre anonimo, quindi hanno la stessa esperienza di un ospite tipico”.

Articoli correlati