Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Organizzare una vacanza in Sicilia è sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. di certo non si tratta di una delle mete low cost per antonomasia, ma con qualche trucco si può risparmiare sia sui mezzi di trasporto che negli alloggi.

Se ad esempio nel comparto ristorazione e cibo c’è ampia offerta, per qualsiasi tasca, in alcune località i prezzi sono più alti. Ma con i codici sconto possiamo organizzare un tour e gustare ciò che la Sicilia offre nel migliore dei modi: il mare e il cibo.

Anche se Internet non ha reso magicamente tutto più economico, dobbiamo ammettere che grazie alla rete possiamo ideare un piano di viaggio e trovare numerose possibilità di risparmio.

Cominciando esplorando i più bei posti e le più belle spiagge da visitare in Sicilia, potremo poi organizzare il tour, sfruttando tutti gli sconti e le offerte disponibili.

San vito lo capo è certamente una delle spiagge più belle da scoprire o dove ritornare per godersi un mare cristallino quasi commovente, e le spiagge bianche caraibiche. Ma più dei Caraibi in Sicilia c’è una cultura enogastronomica che bette ogni concorrenza, spiazzando anche le località più blasonate.

Vicino a Palermo troviamo invece Mondello, altra spiaggia famosissima e soprattutto perfetta per ogni esigenza. L’area è totalmente attrezzata, adatta anche ai bambini e ai disabili e vi sono numerose iniziative locali che offrono intrattenimento e divertimento.

Chi è appassionato di serie tv conoscerà sicuramente Punta Secca, in provincia di Ragusa. Si tratta di un piccolo borgo che ha offerto la scenografia nella serie Il Commissario Montalbano. Il mare è pulitissimo e trasparente e la spiaggia si raggiunge senza problemi.

Chi ama le località più selvagge invece potrà sperimentare l’emozione di visitare la riserva di Vendicari a Noto, in provincia di Siracusa. C’è una famosa spiaggia chiamata Cala Mosche che però per raggiungerla ci vogliono almeno 20 minuti a piedi; ne varrà la pena viste le acque turchesi e la bellezza della natura incontaminata.

Tra le altre località da vedere almeno una volta nella vita menzioniamo San Lorenzo, Isola Bella, la riserva naturale di San Lorenzo, la Scala dei Turchi, Scopello, e Fontane Bianche di Siracusa.

Non resta che decidere quale zona della Sicilia esplorare, anche viaggiando low cost. Innanzitutto bisogna ricordare che nei periodi di alta stagione è preferibile evitare, in primis per i prezzi più alti ma anche perché l’eccessivo affollamento potrebbe rendere la vacanza meno rilassante. I periodi migliori per andare in Sicilia sono da marzo a maggio e da settembre a novembre.

Il risparmio comincia dal mezzo di trasporto per raggiungere l’isola. I modi sono ovviamente due: via aerea o via mare. Ebbene, possiamo risparmiare sul volo con qualche trucco: innanzitutto sfruttando internet e i siti di comparazione prezzi, e anche ricordando che la formula “prenota prima” funziona sempre alla grande. Esistono poi piattaforme specializzate in coupon sconti nelle quali si trovano tutto l’anno imperdibili opportunità per abbattere il costo dei biglietti.

Lo stesso discorso vale per le compagnie di navigazione: prenotando per tempo si hanno i posti migliori e si risparmia grazie alle periodiche promozioni, che magari durano solamente pochi giorni e sono a numero limitato.

Il vantaggio nell’usare l’aereo è che una volta atterrati si può noleggiare un’auto e risparmiare, perché anche sul noleggio, facendo un giro in rete, si possono acchiappare al volo numerose occasioni, e anche usare i codici sconto per risparmiare sulla tariffa, o per ottenere optional gratuiti.

Ultimamente poi sono aumentati i collegamenti ferroviari da e per Messina. Forse non tutti sanno che i prezzi degli intercity sono convenienti perché il viaggio è certamente più impegnativo. I treni impiegano almeno 8 o 9 ore da Roma a Messina Centrale, perché arrivati al porto i treni vengono smontati, messi sul traghetto, e rimontati all’arrivo. Il consiglio è quello di di preferire le tratte notturne, in modo da accusare di meno lo stress della traversata.

Anche per quanto riguarda gli alloggi la Sicilia offre soluzioni per tutte le tasche: dalle case vacanza ai B&B, anche questi prenotabili tramite le note piattaforme che offrono prezzi concorrenziali e soprattutto flessibilità e cancellazioni gratuite per la maggior parte delle strutture.

Ecco che con qualche trucco e un po’ di pianificazione, si potrà arrivare in Sicilia a prezzi contenuti e godersi un’esperienza da ricordare per sempre.