Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È con grande gioia ed emozione che, venerdì 4 agosto alle 18, Palazzo Adriano, piccolo comune dell’entroterra siciliano, in provincia di Palermo, ha aperto le porte del “Museo Nuovo Cinema Paradiso”.

Lo splendido spazio espositivo, dedicato alla celebre pellicola di Giuseppe Tornatore, ma anche ad altri film girati in Sicilia, nasce nel palazzo dell’ex municipio di Palazzo Adriano, di fronte alla storica piazza, che ha ispirato la scenografia del film del regista bagherese.

Il museo, atteso da tempo, è stato inaugurato lo scorso venerdì, nell’ambito della IV edizione del “Paradiso Film Fest”, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema e della musica, che si è svolto dal 4 al 6 agosto nel paesino da Oscar.

Nel nuovo spazio espositivo i cimeli del film, rassegne cinematografiche e weekend d’autore

Il progetto è nato esattamente un anno fa e, dopo lunghi lavori di ristrutturazione, l’ex edificio municipale è stato riconsegnato alla comunità in una veste completamente nuova.

L’area espositiva, che si articola su due livelli, include tantissimi oggetti e ricordi legati alla produzione del Cinema Paradiso. Al piano terra è presente una mostra permanente con foto di scena della Cristaldi Film, gli oggetti di scena utilizzati durante le riprese e piccoli cimeli che riportano alla memoria gli intensi momenti vissuti durante le riprese del film.

Tra questi, la bicicletta che Alfredo (Philippe Noiret) utilizzava per portare in giro il piccolo Totò, le sedute del “Cinema Paradiso” e cineprese d’epoca, così come la riproduzione in scala del centro storico del paese, con la piazza che ha incantato il pubblico sul grande schermo.

Al primo piano è stata allestita un’area multimediale dove si terranno convegni, piccoli concerti e attività culturali, che coinvolgeranno i visitatori del museo. La sala cinema è una vera e propria chicca per l’intera comunità di Palazzo Adriano, che ora potrà contare su un nuovo spazio culturale e percorsi esperienziali unici nel loro genere.

Degni di nota la fedele riproduzione della cabina di proiezione di Alfredo e l’”area baci rubati” ispirata al film.

Il museo diventerà un “punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e le troupe indipendenti”

L’inaugurazione del Museo Nuovo Cinema Paradiso a Palazzo Adriano (Foto Instagram)

Come ha sottolineato l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Palazzo Adriano Salvatore Spata “il museo di nuova inaugurazione ospiterà anche la sede della Film Commission”, futuro “punto di riferimento per le produzioni cinematografiche e troupe indipendenti, che periodicamente visitano la Sicilia alla ricerca di location, maestranze e personaggi”.

Anche il sindaco di Palazzo Adriano Nicola Granà si è detto entusiasta dell’iniziativa: “L’apertura del Museo Nuovo Cinema Paradiso durante il Festival rappresenta un momento significativo per la comunità e riassume l’impegno dell’amministrazione comunale a preservare e valorizzare il patrimonio culturale e di memoria di Palazzo Adriano“.

“Durante le giornate del Festival i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle atmosfere di un borgo che conserva tutt’oggi il fascino del set cinematografico, ascoltare storie e aneddoti dagli stessi abitanti del luogo, partecipare a proiezioni di film e corti, vivere eventi speciali e incontrare registi, attori e sceneggiatori in un contesto intimo e accogliente come solo i piccoli paesi sanno essere”, ha infine concluso il primo cittadino.

Il Museo Nuovo Cinema Paradiso a Palazzo Adriano non è solo un semplice omaggio a uno dei film che hanno fatto la storia del cinema, ma anche l’occasione per creare una sinergia tra la comunità e l’industria cinematografica e aprire nuove prospettive per la valorizzazione e la promozione del cinema siciliano.

 

 

 

 

Articoli correlati