Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate sta per lasciare il passo all’autunno in Italia, ma questa transizione sarà tutto tranne che graduale. Due perturbazioni meteorologiche stanno per abbattersi sul Paese, portando con sé un significativo cambiamento delle condizioni atmosferiche. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, offre un’analisi delle prossime evoluzioni del tempo che ci attendono.

L’Arrivo delle Perturbazioni

Nelle prossime ore, un nucleo di aria instabile proveniente dalla Spagna si farà sentire, portando il primo peggioramento al Centronord dell’Italia. Ci attendiamo piogge sparse, talvolta accompagnate da temporali, specialmente nel pomeriggio sul settore occidentale. Questo sarà solo l’inizio del cambiamento climatico che sta per colpire la penisola.

La Seconda Perturbazione: Dal Nord al Sud

Una seconda perturbazione, di origine atlantica e di maggiore intensità, si abbatterà sull’Italia nei giorni successivi. Giovedì e venerdì, sono previste piogge persistenti al Nord e su parte del Centro. Alcuni fenomeni potrebbero estendersi anche al Sud in alcune zone. Nel frattempo, le temperature subiranno un brusco calo, segnando una differenza di 7-8 gradi in meno.

Resistenza del Caldo Africano in Sicilia e Puglia

Mentre la maggior parte del paese affronterà il calo termico, la Sicilia e alcune zone della Puglia continueranno a sperimentare un caldo africano. Da sabato, però, l’Italia vivrà condizioni autunnali, con un calo delle temperature diffuso, soprattutto in Sicilia dove avremo un calo medio di 7-8 gradi, da 35°C a 27-28°C.

Italia Capovolta: Condizioni Diverse tra Nord e Sud

La prossima settimana potrebbe portare ulteriori sorprese. Al Sud, le condizioni autunnali con piogge e possibili nubifragi sembrano persistere, mentre al Nord si prevede tempo stabile e soleggiato. Questo scenario meteo capovolto metterà alla prova le regioni italiane e richiederà un adattamento rapido alle mutevoli condizioni.

Le Prossime Giornate in Dettaglio

  • Mercoledì 20: Al Nord, il peggioramento inizia nel pomeriggio dal Nord-Ovest verso il Triveneto. Al Centro, la situazione peggiora in Toscana e, in nottata, si estende anche su Umbria e Lazio. Al Sud, piogge notturne in Campania, ma stabilità e caldo altrove.
  • Giovedì 21: Al Nord, piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al Centro, arriveranno piogge diffuse, soprattutto sulle coste tirreniche. Al Sud, temporali in Campania, mentre l’estremo Sud sperimenta ancora il caldo africano.
  • Venerdì 22: Al Nord, le piogge, talvolta intense, continuano in un contesto simil-autunnale. Al Centro, piogge sparse con alcuni picchi di intensità, specialmente in Toscana. Al Sud, la nuvolosità sarà variabile, ma la Sicilia manterrà il caldo.

Tendenza per il Weekend: Maltempo Diffuso

Le previsioni per il weekend prevedono un clima instabile e piovoso in molte parti d’Italia. È consigliabile prestare attenzione alle previsioni meteo aggiornate e prepararsi per un inizio autunnale in anticipo rispetto al calendario.

Articoli correlati