Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da oggi vietato fumare in auto se a bordo c'è anche un minore. Sono entrate in vigore in Inghilterra e in Galles le misure previste da alcuni emendamenti alla legge "Smoke-Free" e relativi ai veicoli privati. E in Italia si è già scatenato il dibattito tra tabagisti e nemici giurati delle bionde: pro o contro?

La legislazione prevede una multa di 50 sterline (quasi 68 euro) per chi si accende una sigaretta a bordo di un'auto dove siede anche un passeggero under 18; l'importo può essere ridotto a 30 sterline (40,70 euro) se si paga entro due settimane, oppure aumentato a 200 sterline (270 euro) in caso di giudizio. La misura si applica anche ai passeggeri che fumano e ai conducenti che non fanno rispettare il divieto a bordo. Uniche eccezioni le cabrio con il tettuccio abbassato, le sigarette elettroniche e i 17enni che guidano da soli.

Secondo la stampa inglese la legge potrà essere immediatamente applicata dalla polizia e dalle autorità, ma non sarà usato il pugno di ferro: le direttive, infatti, prevedono un primo periodo "educativo", dunque più morbido.