Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si è appena concluso il Vinitaly 2023, il Salone internazionale dei vini e dei distillati giunto alla 55esima edizione che ha luogo a Verona. Un importante appuntamento per produttori e wine lover. Ben Ryé 2021 di Donnafugata è stato proclamato Miglior Vino Dolce nell’ambito di 5StarWines, il concorso enologico di Vinitaly e l’omonima guida.

Donnafugata, una prestigiosa cantina

Donnafugata è una delle più grandi e storiche aziende vitivinicole della Sicilia. Giacomo Rallo, quarta generazione di una famiglia con oltre 170 anni di esperienza nel vino di qualità, fonda Donnafugata nel 1983 insieme alla moglie Gabriella, pioniera della viticoltura al femminile.

I Rallo, portatori della bandiera dei vini siciliani nel mondo, hanno iniziato producendo
vini secchi, bianchi e rossi, impiantando e valorizzando in abbinamento alle uve autoctone vitigni internazionali: Viognier, Chardonnay Syrah, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot. Oggi Donnafugata è una realtà internazionale: l’azienda esporta vini in tutto il mondo. I numeri parlano da soli: 5 le cantine di vinificazione ed affinamento, 467 ettari di vigneto tra Contessa Entellina, Pantelleria, Vittoria e l’Etna, 10 varietà autoctone in produzione. Un modo di fare viticoltura, quello dei Rallo, coraggioso e intraprendente: il Ben Ryé 2021 ha ottenuto al Vinitaly ben 95 punti.

Il Ben Ryé

Sul sito internet di Donnafugata il Ben Ryé 2021 è così descritto: “Ben Ryé 2021 ha un colore dorato con luminosi riflessi ambrati. Dal bouquet molto intenso con note fruttate di albicocca, pesca gialla e scorza di arancia candita, tropicali di mango e papaya, seguite da sentori di macchia mediterranea. In bocca si ritrovano le note fruttate e i sentori di erbe aromatiche, unite a dolci nuance di miele. Intenso e persistente, con uno straordinario equilibrio tra freschezza e dolcezza, Ben Ryè è un Passito di Pantelleria ammaliante, tra i vini dolci più apprezzati al mondo”.
Adesso arriva un importante riconoscimento che rende orgogliosa la Sicilia che ha scommesso e investito sulla qualità delle sue produzioni vinicole.

Articoli correlati