Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Brioche col tuppo tra i lievitati dolci più buoni del mondo. Un nuovo primato per le ricette siciliane della tradizione, che vede trionfare la classica “brioscia“, accompagnata dall’immancabile tuppo, nell’elenco che esplora le dolcezze di ogni latitudine. Impossibile resistere a questa preparazione Made in Sicily.

Brioche col tuppo, bontà senza confini

Che la cucina siciliana sia una delle migliori al mondo, non è certo una novità. La nostra tradizione gastronomica non teme rivali e conquista un primato dopo l’altro in tutte le classifiche. Stavolta, a primeggiare, è la classica brioche col tuppo. Soffice, da accompagnare con gelato e granita o cibi salati, ma anche buonissima così com’è, si può declinare in mille modi.

Proprio questa ricetta, ha conquistato un posto nella classifica dei migliori lievitati dolci del mondo, piazzandosi in 15esima posizione. Un bel primato, se si considera che l’elenco esplora le gastronomie di ogni angolo del Pianeta. Il verdetto arriva da TasteAtlas.com, grande portale dedicato alla cucina e alle cucine a 360 gradi.

“La brioche col tuppo è una versione della brioche che proveniente dalla Sicilia. Si caratterizza per la sua parte superiore arrotondato, chiamata tuppo, che le dà anche il nome. Il tuppo va tolto e mangiato prima“, scrive il sito. Che aggiunge: “Può anche essere arricchita con scorze di arancia o limone, oppure da zafferano. Questa delizia siciliana non si mangia da sola: la brioche va accompagnata dalla granita, disponibile nei gusti limone, pistacchio, fragola, ecc. Un altro modo di mangiare la brioche col tuppo è dividerla a metà e riempirla di gelato”.

In realtà, sappiamo bene che anche da sola la nostra brioscia è davvero ottima, così come quando si associa a creme spalmabili. Che dire, poi, della possibilità di gustarla in versione salata? Si sposa benissimo con salumi e formaggi e offre davvero la possibilità di spaziare con accostamenti e ingredienti di ogni tipo!

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati