Nasce "Taste Etna. Tutto oltre il vino", un'occasione che mette insieme chef, prodotti del territorio, protagonisti, paesaggi. Un evento firmato "Cronache di Gusto" per celebrare l'Etna in tutte le sue declinazioni che si svolgerà dal 27 al 29 marzo al Picciolo Etna Golf Resort di Solicchiata (Castiglione di Sicilia). E' qui che si terranno show cooking di circa 75 minuti durante i quali gli chef partecipanti realizzeranno un piatto che interpreti l'identità del territorio etneo. Tutti gli chef sono siciliani, il primo gruppo sarà formato da Pippo Anzalone di San Giorgio e il Drago di Randazzo, Cristhian Busca de Il Picciolo Golf Resort di Solicchiata, Bianca Celano di Qucina Qui a Catania, Saro Grasso di 4 Archi di Milo, Saverio Piazza dello Sheraton Hotel di Acicastello, Giuseppe Raciti di Zash a Riposto.

Il pubblico potrà assaggiare i piatti che verranno proposti dagli chef acquistando un biglietto per partecipare a ogni cooking show di 10 euro.Un nuovo evento firmato  Cronache di Gusto per celebrare l’Etna in tutte le sue declinazioni. Tutto oltre il vino. Nasce Taste Etna, un format che mette insieme chef, prodotti del territorio, protagonisti, paesaggi. Sarà un’occasione per parlare di turismo, agricoltura e sostenibilità insieme a giornalisti invitati per l’evento, a rappresentanti istituzionali e ad imprenditori del comparto agroalimentare. L’appuntamento è previsto per il 28 e 29 marzo prossimi al Picciolo Etna Golf Resort di Solicchiata (Castiglione di Sicilia).

L’idea di fondo è che l’Etna non è più solo il vulcano più alto d’Europa. Da una decina di anni è il territorio del vino più trendy in Italia – e forse in Europa – acclamato da appassionati e media di tutto il mondo. Ma oltre al vino c’è un territorio scrigno di biodiversità che racchiude produzioni agricole uniche. Si pensi ai pistacchi di Bronte, ai fichidindia, alla cultivar della Nocellara dell’Etna attraverso cui vengono fuori eccellenti oli extravergine, al miele. E tanto altro ancora.

 

I cooking show di Taste Etna, ecco i primi sei cuochi protagonisti:

  1. Pippo Anzalone di San Giorgio e il Drago di Randazzo
  2. Cristhian Busca de Il Picciolo Golf Resort di Solicchiata
  3. Bianca Celano di QCucina a Catania
  4. Saro Grasso di 4 Archi di Milo
  5. Saverio Piazza dello Sheraton Hotel di Acicastello
  6. Giuseppe Raciti di Zash a Riposto

Sul sito www.tastetna.it (sarà attivato tra pochi giorni) tutte le informazioni sull’evento. 
(Foto panoramica dell'Etna, di Paolo Rizzo)