Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un’incredibile avventura musicale sta per iniziare, con il virtuoso del violoncello Giovanni Sollima al centro di una storia che unisce musica, arte e natura. Il canale Rai 5 trasmetterà “N-ice Cello” giovedì 4 maggio alle 22:00, un documentario che segue il viaggio di un violoncello di ghiaccio attraverso le meraviglie dell’Italia.

Il violoncello di ghiaccio, uno strumento magico

Lo strumento, un violoncello di ghiaccio creato dall’artista americano Tim Linhart, inizierà il viaggio dal Trentino e attraverserà le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo, scoprendo le bellezze paesaggistiche e culturali dell’Italia. Il viaggio culminerà al Teatro Politeama, dove Sollima si esibirà con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi. L’opera culminerà con un gesto altamente simbolico: lo scioglimento del violoncello di ghiaccio nel mare, con i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale. A seguire, il musicista Mario Brunello e la Sicilia saranno protagonisti di “Chaconne supra a sciara”, un’interpretazione del repertorio violinistico di Johann Sebastian Bach, eseguita sulle pendici del vulcano Etna.

Chi è il violoncellista Giovanni Sollima

Giovanni Sollima è noto per essere un compositore fuori dal comune e un vero virtuoso del violoncello. Nasce a Palermo da una famiglia di musicisti e studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro, e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Sollima ha collaborato con numerosi artisti nel mondo della danza, del teatro e del cinema, contribuendo alla creazione di nuovi repertori per il violoncello. Insieme al compositore-violoncellista Enrico Melozzi, Sollima ha dato vita al progetto dei 100 violoncelli, nato nel 2012 all’interno del Teatro Valle Occupato. Questa manifestazione si costruisce ogni anno attraverso una “chiamata alle arti” di 3 giorni, dedicata alla musica “spontanea”, con ospiti da tutto il mondo, blitz urbani in giro per la città, repertori imprevedibili e un concorso di composizione “in clausura”. Tra i CD di Giovanni Sollima, figurano “Works”, “We Were Trees”, “Neapolitain Concertos”, “Caravaggio”, “Aquilarco” e “Onyricon”. In primavera è prevista l’uscita del nuovo disco per la Decca “A Clandestine Night in Rome” con l’Orchestra Notturna Clandestina e il secondo disco dedicato all’integrale dell’opera per violoncello di Giovanni Battista Costanzi per Glossa Music. Giovanni Sollima insegna presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma e alla Fondazione Romanini di Brescia. Suona un violoncello Francesco Ruggeri fatto a Cremona nel 1679.