Il fine settimana è finalmente arrivato e anche a questo giro non mancano tante proposte per il weekend in Sicilia. Se avete la fortuna di trovarvi in questa bellissima terra, da venerdì 19 a domenica 21 ottobre ci sono molti appuntamenti interessanti.

In tutta l’isola è un periodo particolarmente per quanti amano le sagre e le proposte gastronomiche. Non indugiamo oltre e vediamo insieme cosa c’è da fare in Sicilia.

Weekend in Sicilia cosa fare dal 19 al 21 ottobre

  • Le Vie dei Tesori a Palermo e Catania: la manifestazione apre tantissimi luoghi nelle due città. Nata e partita da Palermo, si è allargata poi a tutta la Sicilia. Previste aperture straordinarie e tante visite al prezioso patrimonio di dell’isola.
  • Agrimontana a Palazzolo Acreide (Siracusa): appuntamento da venerdì 19 a domenica 21 ottobre, con un evento che unisce tradizione e cucina con la bellezza dei luoghi.
  • Heritage, la notte bianca Unesco: sono 13 i luoghi dei tre siti Unesco del Sud Est della Sicilia che ospitano l’evento. Tanti i luoghi aperti, con mostre ed eventi dedicati ad arte e cultura: saranno coinvolte scuole e associazioni. Le località interessate sono Caltagirone, Cassaro, Catania, Ferla, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina, Ragusa, Scicli, Sortino e Siracusa.
  • Sagra del tartufo dei Nebrodi a Capizzi: appuntamento a Capizzi, provincia di Messina, il 20 e 21 ottobre. Qui si terrà “Il Tartufo tra i sapori d’autunno – Sagra del Tartufo dei Nebrodi”.
  • Ficodindia Fest a Santa Margherita di Belìce: nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre le vie della cittadina del Gattopardo diventeranno un grande palcoscenico. In programma esibizioni, spettacoli e degustazioni.
  • Sagra del Suino Nero e del fungo porcino dei Nebrodi: si tratta di una delle manifestazioni più attese, che valorizzano i prodotti del panorama dei Nebrodi. I visitatori potranno degustare prodotti a base di suino nero e del delicato porcino dei Nebrodi.
  • Ballarò Buskers a Palermo: è il festival internazionale delle arti di strada, che si tiene nel capoluogo siciliano da venerdì 19 a domenica 21 ottobre. L’evento, per tre giorni, cambierà il volto del quartiere conosciuto in tutto il mondo grazie al suo suggestivo mercato all’aperto, uno di quelli storici della città.