Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non solo mamme green, anche i papà possono contribuire, insieme ai propri piccoli, a rendere il pianeta un po' più pulito. E perché non cominciare subito, magari proprio per la Festa del Papà, una buona occasione per stare insieme e farlo nel rispetto dell’eco-sostenibilità. Dalle vacanze allo sport, arriva il decalogo per l'eco papà:  10 regole, anzi consigli, per vivere green e divertirsi insieme ai propri figli:

1. Per prima cosa, sostegno alle neo mamme. Soprattutto dopo il parto, il compito del papà è di sostenere, non solo psicologicamente, la mamma soprattutto durante l'allattamento al seno;
2. Più bici e meno auto. Il primo passo verso la sostenibilità è dire addio alla macchina per accompagnare i figli a scuola. L'alternativa più eco è sicuramente la bicicletta, adatta anche alla primavera. Se poi i mezzi pubblici proprio non lo consentono, c'è sempre il carsharing come alternativa.
3. Spazio al riciclo. I papà, si sa, sono molto più inclini a viziare i propri figli con giocattoli di tutti i tipi. Per non mettere un freno a questo piacere basta organizzarsi con colleghi e familiari: il passamano e il riciclo sono sempre ben accetti.
4.Il regalo più bello? Un cucciolo. Gli animali sono la compagnia ideale per bambini. Preferibilmente adottare un ospite di un rifugio.
5. Meno Tv e più giochi insieme. Lasciare fuori dalla porta lo stress da lavoro per dedicarsi, una volta a casa, completamente ai più piccoli.
6. Attività all'aria aperta. Il papà green, infatti, preferisce attività all'aperto a contatto con la natura. Da non sottovalutare l'offerta dei parchi pubblici.
7. Sport. Dal marsupio al passeggino anche con i figli è possibile mantenersi in forma.
 8. Pappe bio. Le mamme preparano e i papà coltivano. Basta anche un piccolo orto sul balcone per ottenere un'autoproduzione di cibo da soddisfare il fabbisogno dei più piccoli e non solo.
9. Vacanze più eco. Prossimi alla bella stagione, meglio organizzarsi per tempo scegliendo agriturismi e strutture green e family friendly.
10.Infine, l'educazione ad uno stile di vita green. Adottare dentro e fuori le mura domestiche comportamenti virtuosi come ad esempio: limitare i rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata, evitare inutili sprechi d'acqua e sostituire il più possibile prodotti comprati con quelli fai da te.