Lo hanno definito "frutto miracoloso" per via delle sue caratteristiche.

Si presenta di colore rossastro dalla forma di un chicco di uva. Appartiene alla famiglia delle bacche ed i suoi fiori sono di colore bianco. Cresce nelle zone tropicali (anche se non si esclude la coltivazione anche in Italia) ed è una bacca insapore. Tuttavia si comporta in un modo molto strano. 

La scoperta, il comportamento miracoloso di questa bacca

Questo frutto fa qualcosa di incredibile. La bacca è in grado di rendere dolci anche gli alimenti più amari. Per questo, i ricercatori confermano che il Synsepalum Dulcificum (questo il suo vero nome) possa aiutare tutte quelle persone costrette a mangiare senza zuccheri e senza "gusto" per via delle diete ferree alle quali sono costrette.

Si pensi ai diabetici che hanno dovuto abbandonare certi alimenti e certi sapori. Oppure si pensi ancora a tutte quelle persone obese, che debbono evitare drasticamente gli alimenti, come le bevande zuccherate. 

I ricercatori ci tengono a sottolineare che non si tratta di un dolcificante naturale. Ma il suo comportamento è rivoluzionario e del tutto innocuo. L'unico problema è il divieto posto dalla Comunità Europea il 15 maggio 1997 che vieta la vendita in Italia di prodotti considerati novel food. 
 

Se effettivamente si parlerà ancora di questa bacca rivoluzionaria, si spera che un domani, anche l'Italia possa beneficiare del suo utilizzo.