Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna all'antico splendore il celebre Arco Azzurro di Mongerbino, reso celebre da una pubblicità Perugina degli anni Settanta, ma da decenni irraggiungibile via terra. La suggestiva roccia sul mare è stata recuperata dalle associazioni Natura e cultura, Sigea, Lipu, Asd Master e dalla cooperativa Lavoro e solidarietà, che hanno ottenuto la gestione dell'area tramite un bando pubblico del Comune di Bagheria.

L'inaugurazione è fissata per domenica 4 giugno, alle ore 10. Lungo il percorso che conduce all'Arco Azzurro sono stati installati cinque pannelli didattici che spiegano le caratteristiche geologiche e storiche della roccia e forniscono informazioni su flora e fauna. L'accesso sarà a pagamento: per entrare si dovrà versare un contributo di due euro che, secondo quanto dichiarato dalle associazioni, sarà reinvestito per gestire e pulire i dintorni della roccia.

"Il sito – suggerisce la pagina Facebook Geosito Arco Azzurro, curata dalle associazioni che hanno recuperato la zona – si presta per eventi da fare al tramonto come yoga, pilates o ginnastica posturale”.