Molti di noi non iniziano la giornata senza un buon caffè, ma purtroppo non tutti possono berlo. Capita, infatti, che si debba rinunciare alla classica tazzina di espresso o che si debba limitare il consumo della bevanda a causa di problemi di salute, come ansia, insonnia, disturbi allo stomaco o anche problemi cardiaci. Cosa fare allora? Ecco alcune valide alternative al caffè. Ovviamente non sarà la stessa cosa, però sarà un valido aiuto.
LE ALTERNATIVE AL CAFFÈ
- GINSENG: sempre più diffuso anche in Italia, è un ottimo rivitalizzante e diminuisce il senso di affaticamente. Ha anche proprietà antidepressive e afrodisiache.
- CAFFÈ VERDE: è una bevanda ricca di antiossidanti, ricavata dai normali chicchi che però rimangono verdi e non sono sottoposti a tostatura. Hanno una minore dose di caffeina, che viene rilasciata in modo lento, e un pH meno acido.
- ORZO SOLUBILE: ricavato dall'orzo essiccato e tostato, si acquista nella versione solubile o per moka. Piace anche ai bimbi e si può sciogliere nel latte.
- YERBA MATE: è una pianta sempreverde originaria del Brasile e del Paraguay, ma diffusa anche in altre regioni del Sudamerica. Si tratta di una bevanda energizzante, ma adatta sia per ritrovare un senso di relax e concentrazione, sia per recuperare le energie: contiene una sostanza simile alla caffeina, la mateina.
- MACA: noto anche come "ginseng peruviano", è un ottimo energizzante naturale e non ha sostanze eccitanti come la caffeina. Procura benefici al sistema nervoso, toglie le tensioni e aumenta la capacità di concentrazione e la memoria.
