Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sembra essere un'auto di poco valore ma, in realtà, è un vero e proprio gioiello. È rimasta abbandonata per 40 anni in una fattoria delle campagne giapponesi, ma adesso l'unica Daytona GTB/4 stradale costruita in alluminio si prenderà la sua rivincita, diventato protagonista all'asta Ferrari – Leggenda e Passione che si terrà a Maranello il prossimo 9 settembre. Solo cinque degli oltre 1200 esemplari della potente 365 GTB/4 Daytona prodotti tra il 1969 e il 1973, infatti, avevano una carrozzeria leggera interamente in alluminio e solo una è la versione stradale. 

In un comunicato della Casa d’Aste RM Sotheby's si legge che Il telaio numero 12653 (quello dell’esemplare ritrovato in Giappone) corrisponde all’auto numero 30 nella sequenza di numerazione delle Daytona e ha la carrozzeria Scaglietti numero 32. Oltre al telaio numero 12547 (che era stato commissionato da Luigi Chinetti per correre la 24 Ore di Le Mans), quest’auto è l'unica Daytona con specifiche stradali carrozzata in alluminio.

Nel settembre del 1969 l'auto è stata consegnata a un concessionario di Bologna e acquistata da Luciano Conti, editore del Guerin Sportivo e di Autosprint. Nel 1970 la Conti Editore ha ceduto la vettura a Guido Maran di Verona, che l'ha poi rivenduta all'industriale Carlo Ferruzzi. L'anno successivo è passata ancora di mano in mano, per essere infine importata da una concessionaria giapponese. Nel 1975 a comprarla è stato Goro Guwa ed è pèoi passata a Tateo Ito e Makoto Takai, il collezionista che la terrà nascosta per quasi 40 anni in un magazzino nelle campagne giapponesi.

la Daytona 365 GTB/4 è stata sottoposta ad un’accurata valutazione dell’esperto del Cavallino, Marcel Massini che ha confermato la corrispondenza con i registri di fabbrica di motore e del gruppo cambio-differenziale. Nonostante i vari proprietari giapponesi abbiano apportato una serie di modifiche cosmetiche minori, questa vettura – ribadisce RM Sotheby's – rimane un esemplare autentico sotto molti altri punti di vista. Secondo la celebre Casa d’aste Rm Sotheby's questo esemplare ha un valore di circa 1,7 milioni di euro, ma è probabile che verrà stabilito un nuovo recordo per la Daytona.