Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un pescatore messinese, Francesco Billè, ha immortalato con il cellulare uno squalo nello Stretto di Messina. Nella clip si vede il predatore che nuota con la sua preda, una manta. Il pescatore si trovava sulla passerella di una feluca, la tradizionale imbarcazione utilizzata nel mare dello Stretto per la pesca al pesce spada. Il filmato ha fatto velocemente il giro del web, condiviso dalla pagina Facebook Strettometeo e qualcuno ha parlato di squalo bianco, ma così non è. Si tratta di uno squalo mako.

Il quotidiano La Sicilia è stato contattato dal professor Alessandro De Maddalena. Ecco cosa si legge:

De Maddalena è un ricercatore, scrittore, illustratore, fotografo naturalista ed expedition leader. È dottore magistrale in Scienze Naturali e si è laureato all’Università degli Studi di Milano, con una tesi proprio sulla presenza dello squalo bianco nel Mediterraneo. È professore a contratto di Zoologia dei Vertebrati per il corso di laurea in Scienze Marine dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È collaboratore di Apex Shark Expeditions (Sudafrica), di Rodney Fox Shark Expeditions (Australia) e di Strømsholmen Sjøsportsenter (Norvegia), con i quali ha condotto oltre 40 spedizioni. Durante tali spedizioni tiene corsi di biologia degli squali (in Sudafrica e Australia) e dell’orca (in Norvegia). È curatore della Banca Dati Italiana Squalo Bianco, membro fondatore del Gruppo Mediterraneo di Ricerca sugli Squali, Investigatore Regionale del Global Shark Attack File e Ambasciatore di Undersea Soft Encounter Alliance.

E la "sentenza" di De Maddalena è questa: «In realtà quello del video che avete pubblicato è uno squalo mako dalle pinne corte (Isurus oxyrinchus) e non uno squalo bianco. In bocca ha una razza, di specie comunque non identificabile».

GUARDA IL VIDEO