Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ in arrivo dal nord Europa un sistema frontale che porterà sulle regioni centro-meridionali un rapido transito perturbato capace di dar luogo a condizioni di instabilità, localmente anche spiccate, seguito da un rinforzo di venti settentrionali e da una sensibile diminuzione delle temperature. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità.
L’avviso meteo prevede dal mattino di domani precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, su Marche ed Umbria in estensione nel corso della giornata a Lazio, Abruzzo, Molise ed a seguire anche a gran parte delle regioni meridionali della penisola. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento; a partire dal pomeriggio-sera, inoltre, i fenomeni assumeranno carattere nevoso sui rilievi di Abruzzo e Molise al di sopra degli 800-1000 metri. A partire dalla serata di domani e per tutta la giornata di mercoledì 16, l’avviso prevede venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali su gran parte del centro-sud italiano. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

 

 

15042014_domani_d0

 

 

IL BOLLETTINO PER DOMANI, MARTEDÌ 15 APRILE 2014:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale, settori occidentali e meridionali dell’Abruzzo, Molise, Campania, Puglia centro-settentrionale e settori settentrionali ed occidentali della Basilicata, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori di Lazio, Abruzzo, Basilicata e Puglia e su Lombardia sud-orientale, settori meridionali del Veneto, Emilia Romagna, settori orientali e meridionali della Toscana, Umbria, Marche, e sui settori settentrionali della Calabria, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolati rovesci o brevi temporali sul resto della Toscana e sui settori prealpini della Lombardia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: in calo dal pomeriggio-sera fino ai 1000-1200 m sull’Appennino centrale, con sconfinamenti in serata fino agli 800-900 m sui rilievi di Abruzzo e Molise, con apporti al suolo generalmente moderati; in calo dalla sera-notte fino ai 1000-1200 m sull’Appennino campano e lucano, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione nei valori massimi su Emilia Romagna, Triveneto e regioni centrali della penisola.
Venti: forti da nord o nord-est sulla Toscana, in estensione dal pomeriggio-sera a Lazio, Umbria, Campania e Sardegna; localmente forti nord-orientali sull’alto versante adriatico; localmente forti dai quadranti settentrionali sui settori adriatici centro-meridionali, in estensione in serata ai settori ionici di Basilicata, Puglia e Calabria centro-settentrionale; localmente forti di Foehn sulle aree alpine con raffiche in estensione ai prospicenti settori pianeggianti.
Mari: tendenti a molto mossi il Mar di Sardegna ed il Tirreno centrale; localmente molto mosso l’Adriatico.

16042014_dopodomani_d0IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, MERCOLEDÌ 16 APRILE 2014:

Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania orientale e Calabria, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Campania e su Marche, settori orientali di Umbria e Lazio e sui settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra degli 800-1000 m sull’Appennino umbro-marchigiano, abruzzese e molisano, con apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 1000-1200 m sull’Appennino campano e lucano e sulla Sila, con apporti al suolo moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime sulle regioni meridionali.
Venti: forti dai quadranti settentrionali sulle regioni centro-meridionali e sull’alto versante adriatico, con rinforzi di burrasca sui settori adriatici di Abruzzo e Molise, sulla Puglia e sui settori tirrenici e ionici del meridione.
Mari: da molto mosso ad localmente agitato l’Adriatico centro-meridionale; molto mossi il Tirreno centro-meridionale, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.

Peppe CaridiProtezionecivile