Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prima Stagione Concertistica  CITTA’ DI BAGHERIA

7° appuntamento in calendario VENERDI’ 23 GIUGNO ORE 21:00 – Sala del Pianoforte di Villa Aragona Cutò di Bagheria (PA)

 

GALA’ LIRICO « UNA SERATA D’ESTATE»

Un itinerario tra la fine del ‘700 ed i primi anni del ‘900

 Antonina Alessi, Soprano

Rosalia Lo Coco, Mezzosoprano

Fabio Ciulla, Pianoforte

   

PROGRAMMA:

 

Dal corpus di Chansons siciliennes dell’abate A. Scoppa (1814)

  1. Duetto: “ Dimmi, dimmi apuzza nica”

     2. Ode anacronistica: “Ucchiuzzi niuri” versi di G. Meli

G. Giordani detto il Giordanello: Canzone: “Caro mio ben”

V. Bellini: Romanza “Guarda che bianca luna” (Palermo 1831-32)

F. P. Tosti: Romanza “Non t’amo più” (Londra 1884)

G. Donizetti: Canzone napoletana: “la canocchia” da Nuits d’eté à Posillipo (1836)

S. Di Blasi: Aria Sacra “ Preghiera a Maria Santissima” (Bagheria 2004)

J. Offenbach: Duetto Barcarolle  “Belle nuit, o nuit d’amour” da Les contes de Hoffmann

B. Morasca: Siciliana “Rosa!…” (Palermo 1892)

G. E. Calì: Mattinata Siciliana “…E vui durmiti ancora!” (Catania 1927)

F. P. Tosti: Arietta di Posillipo “A vucchella” (Folkeston 1907)

F. P. Tosti: Romanza “Sogno” (Londra 1886)

E. Satie: Chanson “La Dive de l’Empire” (1919)

Alberto Favara: Duetto “Viens Mallika” da Lakmé

 

(Ingresso libero e gratuito)

 

Nina Alessi, Soprano, nata a Messina, studia canto artistico presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode conseguendo il quinto anno di pianoforte principale.A Modena si perfeziona con il maestro di L. Pavarotti: A.Pola, laureandosi in giurisprudenza presso l’Università della stessa città. Trasferitasi a Milano, per avere vinto una borsa di studio biennale, studia repertorio presso il teatro la Scala di Milano  con G.Pisani. Segue un master con M.Freni a Modena e con Yva Barthelemy a Parigi e studia con C. Carbi a Palermo. Partecipa a diversi concorsi, vincendo ben due volte il I ed il II premio al Concorso Internazionale  “Mario Del Monaco” a Marsala. Debutta in teatri italiani ed esteri quali: Bellini di Catania, Massimo di Palermo,Vittorio Emanuele di Messina, Rossini di Lugo (Ra), Comunale di Bologna, Romolo Valli di Reggio Emilia, Musikhalle di Amburgo, in ruoli come: Violetta nella Traviata di G.Verdi, Mimì e Musetta nella Bohème di G.Puccini, Frasquita nella Carmen di G. Bizet, M.lle Jouvenot  nell’Adriana Lecouvreur di F.Cilea, Osmida nella Didone abbandonata di N.Jommelli, Ottavina nell’Amor soldato di A.Sacchini e altri. La sua  attività concertistica all’estero le permette di esibirsi a Budapest, a Stoccolma, a Chicinau (Moldavia) e a Parigi. E’ di ruolo presso il Conservatorio di Musica “ V.Bellini” di Palermo, dove insegna canto lirico.

 

Rosalia Lo Coco, Mezzosoprano, è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Palermo con specializzazione in storia della musica e diplomata in canto artistico al Conservatorio di Palermo. Ha seguito corsi di musica vocale rinascimentale a Palermo ed Urbino, corsi di esecuzione liederistica ad Innsbruck, e di tecnica e stile vocale con Iris Adami Corradetti, Rosanna Carteri, Sesto Bruscantini e Romolo Guglielmo Gazzani. Ha collaborato con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo per la ripresa di repertori inediti siciliani e con la dott. Consuelo Giglio per una ricerca sulla musica a Palermo al tempo dei Florio. Collabora in duo con il pianista Fabio Ciulla con il quale ha eseguito musiche inedite o di rara esecuzione di autori siciliani o tratte dal repertorio popolare siciliano che li ha portati in giro per il mondo dal Canada, alla Germania, alla Finlandia. Fa parte da molti anni del quartetto vocale femminileLes fémmes â la rose con il quale ha continuato la sua esplorazione sulla musica al tempo dei Florio, sui “Canti della terra e del mare di Sicilia” di Alberto Favara e sulla romanza da salotto che si trasforma in canzone, prima per il grammofono e poi per la radio, in un excursus che va da Schumann a Tosti, da Marinuzzi  a Trenet. Ha collaborato stabilmente, per quasi un trentennio, con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo dove ha anche prestato servizio presso l’ufficio stampa nel periodo della riapertura del Teatro Massimo alla lirica. Negli ultimi anni si è dedicata alla formazione tenendo corsi di tecnica vocale presso l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo e partecipando ad iniziative dell’assessorato alla cultura di Palermo come “La mia scuola diventa Conservatorio” per la diffusione della musica nelle scuole di ogni grado.

Fabio CiullaPalermitano, Fabio Ciulla svolge gli studi nella sua città per il Pianoforte e la Musica da Camera; a Palermo e Ravenna per la Musica Corale e la Direzione di Coro, a Bologna per gli studi universitari (DAMS) ad Innsbruck per la Musica vocale da Camera. Figura di spicco e operatore culturale, da oltre trenta anni è attivo come pianista, maestro di coro, compositore e direttore d'orchestra e ha al suo attivo diverse incisioni discografiche. Ha svolto la propria attività in Italia, Austria, Canada, Corea del Sud, Cina, Finlandia, Francia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna e Usa. È fondatore e direttore dei gruppi vocali Les Femmes à la Rose (quartetto femminile) ed Eufonia (coro da camera) con cui svolge regolare attività artistica con positivi consensi di critica e pubblico. Ha collaborato tra l'altro con il Teatro Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Seul Art Center (Corea del Sud), il Teatro Manoel di Malta, il Teatro Nazionale di Pechino, l'associazione per la musica antica "Antonio il Verso", l'associazione "Teatro Finzioni", etc. È socio fondatore dell'associazione I Solisti di Operalaboratorio con cui opera regolarmente in qualità di maestro del coro. Dal 2004 al 2007 è stato direttore stabile dell'orchestra dell'Accademia Musicale di Palermo. Tra il 2007 ed 2009 è stato direttore del Coro Regionale Siciliano "Eugenio Arena" per conto dell’associazione regionale Cori Sicila. Tra il 2008 ed il 2013 ha partecipato, ricevendo lusinghieri consensi, a importanti produzioni musicali con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana nelle ultime stagioni concertistiche come direttore dell'insieme corale formato congiuntamente da Eufonia & I Solisti di Operalaboratorio e del Coro di Voci Bianche della Fondazione. Nell’ estate 2011 è stato chiamato dal National Center for Performing Arts (NCPA) di Pechino in qualità di M° del Coro. Dal 1997 è docente di ruolo al Conservatorio di Musica "Vincenzo Bellini" di Palermo.

 

https://www.facebook.com/stagioneconcertisticabagheria/