Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un meraviglioso maniero siciliano è stato inserito tra i 5 castelli italiani straordinari, da non perdere. La nostra isola si conferma ancora una volta una meta ideale, non solo per le spiagge, ma anche per le sue architetture. Stavolta, a conquistare un posto di rilievo, è un famosissimo castello della provincia di Ragusa: pronti a scoprire di quale si tratta?

Castelli da non perdere in Italia, uno è in Sicilia

Non è sempre facile trovare idee per una gita fuoriporta o un weekend diverso dal solito. Per dare una mano a chi è in cerca di ispirazione, il portale Campeggi.com ha selezionato 5 castelli da non perdere in Italia, da nord a sud (o viceversa!). Dal romantico Ottocento fino al Medioevo al Rinascimento, la storia passa di qui.

Tra i suggerimenti, non poteva mancare la nostra Sicilia, con lo splendido Castello di Donnafugata. “In Sicilia, il Castello di Donnafugata, a Ragusa, è un pregiato esempio di dimora ottocentesca siciliana. Al suo interno si possono ammirare preziosi arredi d’epoca, armature, dipinti e gli stemmi delle principali famiglie nobili dell’isola”.

Il Castello di Donnafugata

Il Castello di Donnafugata

E, ancora: “Da non perdere anche il parco monumentale, arricchito da un labirinto in pietra e dagli ”scherzi”, pensati per intrattenere e prendersi gioco degli ospiti, come l’irrigatore nascosto in una seduta, oggi non più attivo”. La fortezza siciliana, infatti, è nota non solo per le sue architetture, ma anche per le tante particolarità che la rendono unica, come i suoi “scherzi“.

Questa nobile dimora è una delle più celebri della Sicilia. Nata come una villa rurale costruita intorno a un insediamento preesistente a circa 15 km da Ragusa, deve il suo aspetto attuale alle modifiche apportate tra la seconda metà del XIX secolo e gli inizi del Novecento. Gli altri castelli selezionati sono:

  • Castello Scaligero di Sirmione, in Lombardia;
  • Castello di Estense di Ferrara, in Emilia-Romagna;
  • Castello Ruffo di Scilla, in Calabria;
  • Castello di Miramare, in Friuli Venezia Giulia.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati