Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma è sempre il momento ideale per andare alla ricerca di consigli di viaggio, soprattutto se questi consigli chiamano in causa la Sicilia! Gli utenti del motore di ricerca Jetcost.it hanno stilato un elenco di quelle che, secondo loro, sono le località di mare più belle dell’Europa: a tenere alti i colori della nostra regione, ci pensa uno dei suoi indiscussi gioielli: Cefalù.

Le località di mare più belle d’Europa

Nel corso degli ultimi tre mesi, chiunque abbia viaggiato ha conosciuto località affascinanti. I turisti hanno potuto godersi le spiagge, visitare monumenti e musei, scoprire bellissime città, godersi la natura, praticare attività all’aria aperta, provare specialità dell’enogastronomia e, dulcis in fundo, contemplare il mare in molte incantevoli città della costa.

Proprio sulle località di mare più incantevoli, si sono concentrati gli utenti di jetcost.it: le hanno valutate in base della loro bellezza, ma anche della cordialità della gente, dell’offerta gastronomica e, nel complesso, del loro fascino e della loro personalità. La nostra Cefalù è risultata una delle più apprezzate. Nell’elenco risultano altre due italiane: Manarola (Cinque Terre) e Ravello (Costa Amalfitana).

Cefalù

Cefalù

Per quanto riguarda le altre località, troviamo: Cadaqués (Spagna); Agios Nicolaos (Creta – Grecia); Combarro (Spagna); Polperro (Cornovaglia – Regno Unito); Tarifa (Andalusia – Spagna); Cacela Velha (Algarve – Portogallo); Sóller (Maiorca – Spagna); Cattaro (Montenegro); Sète (Occitania – Francia); Moraira (Alicante – Spagna); e Aveiro (Regione Centrale – Portogallo).

Il fascino di Cefalù

Cefalù sembra essere stata scolpita direttamente nella scogliera che la sovrasta. Oltre che per la sua bellissima spiaggia e per la sua cucina deliziosa, la città, che dista appena 40 minuti da Palermo, è nota per la sua incredibile cattedrale normanna. Questo imponente edificio con le sue torri gemelle fu costruito nel XII secolo ed è decorato con elaborati mosaici bizantini.

Il Duomo è parte del percorso Arabo-Normanno dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità. Il luogo più vivace è senza dubbio la piazza antistante, dove oltre alla cattedrale stessa, si trovano il Municipio (ex Monastero di Santa Caterina), Palazzo Pirajno, Palazzo Maria e il Seminario Vescovile.

Articoli correlati