Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo successo per la Sicilia e le sue specialità. Un articolo di Travel Insider di Qantas, dedicato ai migliori luoghi in cui mangiare in Italia, fa tappa sulla nostra isola, per conoscere uno “segreti meglio custoditi” della tradizione alimentare. Stavolta i riflettori sono puntati su Modica e sulla fabbrica di cioccolato più antica della Sicilia.

Modica e il segreto da scoprire

“L’Italia e il suo incredibile cibo aspettano di essere scoperti e gustati”. Comincia così l’articolo a cura di tre esperti di viaggi Qantas, che sono andati alla scoperta di gemme nascoste e segreti in tutto il mondo, per poter poi condividere i loro luoghi preferiti per mangiare. La loro avventura alla scoperta dei segreti alimentari meglio custoditi d’Italia, li ha portati in Sicilia, dove hanno assaggiato le specialità dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica.

Secondo Ute Junker “Gli appassionati di cioccolato non possono non fare un pellegrinaggio nella bellissima città barocca di Modica”. “Puoi trovare cibo favoloso in giro per l’Italia, ma se vuoi raggiungere il punto giusto, la Sicilia è il posto dove andare. Quest’isola soleggiata è nota per la sua vasta gamma di dolci, dalle granite ghiacciate ai cannoli ripieni di ricotta, ma gli appassionati di cioccolato vorranno fare un pellegrinaggio nella bellissima città barocca di Modica“, aggiunge l’esperto di viaggi.

Antica Dolceria Bonajuto

Antica Dolceria Bonajuto, foto FB

“È qui che troverete la più antica cioccolatiera siciliana, l’Antica Dolceria Bonajuto , dove si produce cioccolato artigianale a mano dal 1880. Conosciuto per la sua consistenza granulosa – il cioccolato viene miscelato a basse temperature per preservarne gli aromi – le tavolette Bonajuto sono disponibili in gamma di sapori intriganti, come la cannella o il pepe bianco“.

Questa attività vanta una storia davvero interessante. Nel 1880 Francesco Bonajuto, seguendo le orme del padre Federico arì la sua piccola bottega dolciaria immersa nel meraviglioso barocco di Modica. Oggi la Dolceria è ancora lì dove lui l’ha fondata, segnando un legame forte con la storia della città.

Articoli correlati