Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nella selezione delle 14 città di mare più belle d’Europa, spicca la Sicilia con una delle sue perle: Cefalù. Tra storia e cultura, la cittadina normanna in provincia di Palermo incanta i visitatori con meraviglie architettoniche e paesaggi mozzafiato.

L’estate è ormai terminata: nei mesi scorsi turisti e viaggiatori hanno visitato tante parti d’Europa, godendosi spiagge e contesi cittadini. Hanno esplorato monumenti e musei, scoperto mete ricche d’atmosfera, hanno passeggiato nei paesini e hanno contemplato il mare delle incantevoli città della costa.

Il motore di ricerca turistico Jetcost ha chiesto ai suoi utenti di valutare proprio le città di mare, sulla base della loro bellezza, della cordialità della gente, dell’offerta gastronomica e, nel complesso, del loro fascino e della loro personalità. Ben tre di quelle considerate al top, sono in Italia: Manarola in Liguria, Cefalù in Sicilia e Ravello in Campania. Ancora una volta, dunque, l’incantevole Cefalù conferma di essere una delle mete più apprezzate.

Cefalù

Cefalù dall’alto

“Scolpita direttamente sulla scogliera”

Ecco come viene descritta la destinazione della Sicilia: “Cefalù sembra essere stata scolpita direttamente nella scogliera che la sovrasta; Cefalù è stata a lungo un centro di cultura e di commercio dell’Italia meridionale ma ha resistito agli impulsi della modernizzazione. Oltre che per la sua bellissima spiaggia e per la sua cucina deliziosa, la città, a 40 minuti da Palermo, è nota per la sua incredibile cattedrale normanna. Questo imponente edificio con le sue torri gemelle fu costruito nel XII secolo ed è decorato con elaborati mosaici bizantini. È una delle nove chiese che compongono il percorso Arabo-Normanno dichiarato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità”.

“Il luogo più vivace è senza dubbio Piazza del Duomo, dove oltre alla cattedrale stessa, si trovano il Municipio (ex Monastero di Santa Caterina), Palazzo Pirajno, Palazzo Maria e il Seminario Vescovile. Prendere un caffè o magari una granita in una delle sue terrazze può essere quasi sicuramente il momento migliore della giornata”.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati