Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovi ritrovamenti nella Valle dei Templi di Agrigento. Rese visibili le fondazioni poderose del tempio “D”, nei pressi dell’altare, sono stati rinvenuti materiali ceramici e statuette fittili, tra cui spicca il braccio piegato e sollevato di una figura interpretabile come Atena Promachos (combattente), che si aggiunge alla testina fittile di Atena con elmo e del braccio con egida rinvenuti durante la campagna del 2022.

A settembre e ottobre si sono svolte due campagne di scavo della Scuola Normale di Pisa, non solo nella Valle dei Templi, ma anche a Rocca d’Entella (Contessa Entellina, provincia di Palermo), con importanti acquisizioni che aprono nuove prospettive di ricerca sulla Sicilia antica e medievale.

Scoperte nella Valle dei Templi

Nel Parco Archeologico di Agrigento le scoperte non finiscono mai, con importanti rivelazioni che emergono dall’area del Ginnasio. Le ricerche si sono svolte sotto l’egida del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi e con la direzione scientifica di Gianfranco Adornato. Si trattava della quarta campagna di scavo-scuola, condotta sul terreno da allievi e allieve seniores, e ha riguardato non solo il tempio D e l’altare, ma anche l’area del cosiddetto torrione, dove da circa venti anni è stato portato alla luce un manufatto di non semplice interpretazione e definizione cronologica.

La Valle dei Templi di Agrigento restituisce nuovi tesori: trovato il braccio di Atena combattente

La Valle dei Templi di Agrigento restituisce nuovi tesori: trovato il braccio di Atena combattente

Attraverso il saggio praticato a occidente dell’edificio templare sono stati resi visibili l’attività cantieristica per la costruzione dello stereobate, le fondazioni poderose del tempio. Dall’altare sono emersi materiali ceramici e statuette fittili. Tra questi, spicca il braccio piegato e sollevato di una figura, interpretabile come Atena Promachos (cioè combattente), che si aggiunge alla testina fittile di Atena con elmo e del braccio con egida rinvenuti durante la campagna del 2022.

La quarta campagna di scavo-scuola è stata caratterizzata dalla seconda edizione della summer school del network europeo “Eelisa”. Ha visto intervenire docenti e studenti dell’Universidad Politécnica de Madrid, dell’Istanbul Technical University, dell’università di Amsterdam, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, oltre a quelli della Scuola Normale.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati