Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Foto di Geio Tischler su Unsplash

Vuoi passare una vacanza all’insegna del relax? Non vedi l’ora di scoprire una cultura ricca e vivace? O forse sei alla ricerca di avventure e panorami memorabili? Qualunque sia il tuo desiderio, l’Indonesia saprà senz’altro realizzarlo. Con oltre 17000 isole, fondali marini variopinti e innumerevoli paesaggi da cartolina, questo meraviglioso arcipelago dell’Oceano Indiano offre esperienze uniche a tutti i suoi visitatori. Stai già pensando al tuo viaggio in Indonesia? Leggi questo articolo per scoprire come godertelo al meglio e come preparare il visto e altri documenti.

Cosa fare in Indonesia

Impossibile parlare dell’Indonesia senza menzionare la sua isola più famosa. Risaie pittoresche, imponenti vulcani, spiagge esotiche e templi maestosi: stiamo parlando di Bali. L’isola è di origine vulcanica, per cui non vi troverai acque limpide e sabbia bianca finissima, ma ciò non rende le sue coste meno suggestive. Se cerchi spiagge da cartolina, non puoi perderti Green Bowl Beach, Pandawa Beach e Padang Padang Beach. Sei un tipo più avventuroso? La sorridente Amed è il posto che fa per te. Questa località balinese è dominata dal Monte Agung, dalla cui cima è possibile ammirare alcuni dei panorami migliori dell’Indonesia. La sua costa frastagliata, inoltre, è perfetta per gli amanti dello snorkeling. La spiaggia di Jemeluk, ad esempio, è un’area protetta che permette di osservare una grande varietà di pesci e coralli. Se invece vuoi respirare la cultura balinese, l’isola degli Dei è disseminata di templi (circa 11.000). Il più famoso è quello di Tirta Empul, costruito interamente sull’acqua e dalla bellezza architettonica unica. Questo tempio ti lascerà senza parole, specialmente se sei accompagnato da una guida che ti permetta di comprenderne pienamente lo spessore culturale. Parlando di bellezze architettoniche, la pittoresca località di Ubud offre vedute forse tra le più tipiche di tutta l’Indonesia. Culla della cultura millenaria di Bali, Ubud va visitata con calma: perdersi tra i suoi mercati, le sue risaie a terrazza, gli innumerevoli templi, la sua architettura e i sapori unici della cucina locale è d’obbligo per chiunque voglia passare un’autentica vacanza in Indonesia. 

Lo straordinario Paese che è l’Indonesia, però, non si limita alle bellezze balinesi. L’isola di Sumatra, ad esempio, ospita il Parco Nazionale di Gunung Leuser, dall’estensione di quasi 8.000km2. L’area ricoperta dal parco è quasi interamente montuosa e ricoperta di foreste, ma soprattutto popolata da un’enorme varietà di specie animali, alcuni dei quali contano pochissimi esemplari al mondo. Tanti animali, quindi, e soprattutto pochi turisti: un binomio perfetto per gli amanti del trekking desiderosi di scoprire l’Indonesia!

Se invece preferisci scoprire e apprezzare appieno la cultura e l’arte giavanesi, aggiungi Jogjakarta all’itinerario del tuo viaggio in Indonesia. Questa stupenda città dell’isola di Giava ospita innumerevoli botteghe, moschee, laboratori e mercati tipici, ma soprattutto una meravigliosa cittadella fortificata che custodisce il palazzo dei sultani: il Kraton. Questo glorioso palazzo, costruito tra il 1755 e il 1756, al momento ospita un museo, ma la vera attrazione è rappresentata dal padiglione dorato detto Bangsal Kencana. Jogjakarta, inoltre, si trova a pochi chilometri da Prambanan, uno dei complessi di templi (circa 240) più antichi e più grandi al mondo, costruito nel 9° secolo. Se ami l’architettura, la spiritualità o più semplicemente il bello, non puoi perderti questo enorme complesso.

Foto di Eugenia Clara su Unsplash

Preparativi per il viaggio

Hai deciso quali saranno le tappe del tuo viaggio in Indonesia? Perfetto, ma prima di partire leggi alcuni consigli per assicurarti che la tua vacanza proceda senza intoppi.

 Anzitutto, tieni presente che la natura può essere tanto bella quanto pericolosa, specie in Indonesia. Se possibile, evita di visitarla tra aprile e novembre, in quanto le forti piogge di quei mesi possono causare frane e allagamenti. Inoltre, l’Indonesia è una zona altamente sismica e conta diversi vulcani attivi, per cui potrebbero verificarsi terremoti, eruzioni o tsunami. Segui sempre i consigli delle autorità locali in caso di catastrofi naturali. Se hai intenzione di prendere parte a escursioni in montagna, su un vulcano o in una foresta, assicurati di essere attrezzato a dovere e soprattutto muoviti solo in compagnia di una guida locale. 

Ricorda anche che la microcriminalità è molto diffusa in Indonesia, ma basta adottare una serie di precauzioni per viaggiare sereni. Anzitutto, evita di portare con te oggetti di valore o grosse somme di denaro e utilizza la carta di credito con prudenza, in quanto la frode è una pratica molto comune. Non viaggiare di notte da solo, utilizza solo i taxi messi a disposizione da aeroporti o alberghi e utilizza gli ATM esclusivamente di giorno. 

Infine, per un viaggio in Indonesia senza intoppi, assicurati anche di rispettare le regole e le leggi locali. La religione più diffusa è l’Islam, per cui cerca di adattare i tuoi comportamenti e i tuoi abiti alla sensibilità religiosa locale. In Indonesia, inoltre, sono vietate le ingiurie (e le critiche) nei confronti di individui o istituzioni pubbliche. Chi viola questa legge rischia la detenzione o una multa salatissima. Il possesso di qualsiasi quantitativo di droga (a prescindere dal tipo) è punibile con diversi anni di detenzione o con la pena capitale. Infine, accertati di essere in possesso dei documenti necessari prima di partire. Ti occorrerà innanzitutto un passaporto (non sono accettati documenti sostitutivi) valido per almeno 6 mesi dal momento dell’arrivo in Indonesia. Inoltre, a partire dal 2020, i viaggiatori italiani devono essere in possesso di un visto Indonesia valido. È possibile richiedere il visto Indonesia tramite un apposito modulo di richiesta online e sostenendo le spese necessarie. Il visto, che ti verrà consegnato in forma digitale, sarà valido per 90 giorni e ti permetterà di soggiornare nel Paese per un massimo di 30 giorni (ma avrai la possibilità di prorogare il tuo soggiorno una volta arrivato). Al momento dell’arrivo, oltre a esibire il tuo passaporto e il tuo visto Indonesia, dovrai dimostrare di aver già prenotato il tuo viaggio di ritorno e di disporre di una quantità di denaro sufficiente a sostenere il tuo soggiorno.

Hai letto l’articolo? Allora sei pronto a fare le valigie. Procurati un passaporto e un visto per l’Indonesia, tieni a mente i consigli di viaggio e preparati a scoprire le meraviglie di questo arcipelago!