Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il patrimonio culturale e ambientale della Sicilia è stato scenario evidentemente fertile per numerosi film di respiro nazionale e internazionale. Da Coppola a Visconti, sono stati numerosi i registi che hanno girato le loro pellicole in alcune delle località più suggestive di questa regione. Proviamo a scoprire quali sono i principali!

I registi internazionali che si sono innamorati della Sicilia

Come abbiamo anticipato qualche riga fa, sono tanti i film internazionali che hanno scelto la Sicilia come location ideale di alcune delle scene più iconiche.

Non possiamo ad esempio non citare Il Padrino di Francis Ford Coppola, che ha girato alcune scene proprio in Sicilia: peraltro, sebbene le scene fossero ambientate a Corleone, in realtà furono girate in tre paesi della provincia di Messina come Forza d’Agrò, Motta Camastra e Savoca.

Altro film memorabile è Ocean’s Twelve, di Steven Soderbergh. Dopo aver girato le note scene nel casino di Montecarlo, con i suoi giochi su slot machine, infatti, il regista ha ambientato alcune scene nella Tonnara di Scopello dove, sulle note de L’appuntamento di Ornella Vanoni, vediamo passeggiare Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones.

I registi italiani che hanno girato film in Sicilia

Sicuramente più nutrita è la platea di registi italiani che hanno scelto di ambientare i propri film in questa regione.

Non possiamo certamente non iniziare da Il Gattopardo di Luchino Visconti, con le meravigliose ville storiche di Palermo. Sono stati girati nel capoluogo siciliano anche decine di altri noti film, come Il giorno della civetta, Johnny Stecchino, I cento passi, La mafia uccide solo d’estate.

I luoghi del Cinema da visitare in Sicilia

La celebrità di alcuni luoghi resi noti dai film può costituire anche il giusto motivo per poter programmare un bel viaggio in questa regione e arricchire così di ulteriori curiosità e interessi la propria vacanza siciliana.

Per esempio, il regista Giuseppe Tornatore, originario proprio di Palermo, ha girato molte scene del suo Nuovo Cinema Paradiso nel Palazzo Adriano, che si trova sui Monti Sicani. Altre scene sono invece ambientate in riva al mare, a Cefalù.

Anche un altro grande regista come Pier Paolo Pasolini era fortemente innamorato della Sicilia tanto da aver girato a Catania e tra le pendici dell’Etna ben quattro diversi film: Il vangelo secondo Matteo, Porcile, Teorema e I racconti di Canterbury.

Tornando al Padrino, ricordiamo come alcune delle riprese più famose furono girate nel Castello degli schiavi, situato a Fiumefreddo. Si tratta di una struttura in stile barocco, risalente al 700, oggi visitabile mediante guide turistiche locali. Altra ambientazione resa celebre dal film è il borgo di Savoca, dove è ancora oggi possibile ammirare un’opera che ritrae Francis Ford Coppola dietro una macchina da presa, proprio in Piazza Fossia.

Infine, seguendo le orme del commissario più famoso in Italia, il Montalbano di Andrea Camilleri, potremmo organizzare un tour tra Ragusa Ibla, Noto e Modica. Per esempio, tra i principali luoghi dove si muove l’attore Luca Zingaretti nei panni dell’investigatore di maggiore successo nel nostro Paese è possibile riconoscere il Circolo di conversazione, la Chiesa di San Giorgio a Ragusa Ibla, il municipio di Scicli, la casa del commissario a Punta Secca, e ancora le dune della spiaggia di Sampieri, la casa del boss Balduccio Sinagra, che è il castello di Donnafugata, già luogo di villeggiatura nell’800, del barone Corrado Arezzo.

Insomma, tante curiosità molto interessanti, e non solamente per gli amanti del cinema: con un così ricco bagaglio di location sfruttate nei film, non sarà certo difficile rivivere i fasti di alcune note pellicole visitando in prima persona tali luoghi.