Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A volte si avverte la necessità di staccare la spina e prendersi una pausa dal tran tran quotidiano: bastano anche pochi giorni, meglio ancora se a contatto con la natura. L’Europa ha tante mete di questo genere da offrire e, per venire incontro alle esigenze di chi è in cerca di ispirazione, la CNN ha raccolto le migliori isole “per allontanarsi da quasi tutti”.

“Per ogni Mykonos, Ibiza o Santorini – si legge – c’è un posto meno conosciuto e altrettanto incantevole in cui fuggire, dove puoi abbandonare la folla e avvicinarti alla natura”. Inizia così un elenco di località suggestive che, naturalmente, passa anche dalla Sicilia e dalla splendida Alicudi.

“Dirigetevi verso la più occidentale e remota delle vulcaniche Isole Eolie della Sicilia per un’esperienza unica. Selvaggia e aspra, Alicudi è la meno abitata delle sette isole della catena al largo della costa settentrionale della Sicilia che comprende, tra le altre, Stromboli e Lipari“, esordisce la CNN.

Alicudi – Foto aurelio candidoLicenza.

È l’isola più selvaggia della Sicilia. Si usano ancora gli asini per trasportare le merci ad Alicudi – racconta il siciliano Francesco Curione – Se state cercando tranquillità e un’atmosfera da naufrago, questo è il posto giusto”. E, ancora: “Il caratteristico cono vulcanico di Alicudi si erge dal Mar Tirreno con effetti spettacolari, con le colorate barche da pesca che galleggiano lungo la costa completando l’aspetto da cartolina. Da non perdere l’acquisto del pesce direttamente dai pescatori di Alicudi”.

“Qui non ci sono automobili e ci sono solo circa 100 residenti, quindi trovare un posto tranquillo tutto per voi non è mai un problema. Più in alto si cammina lungo i gradini di pietra lavica che conducono ai pendii vulcanici, più profondi sono il silenzio e l’evasione. Non ci sono hotel ad Alicudi, ma le ville in affitto e gli Airbnb rendono comodo sistemarsi e fermarsi per un po'”.

Foto in evidenza: Paul KellerLicenza.