Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Parco archeologico di Gela ha lanciato una sfida ambiziosa con l’obiettivo di trasformare la città in un punto di riferimento per il turismo archeologico in Sicilia. Attraverso un avviso pubblico, indirizzato ai proprietari di immobili e terreni nella provincia di Caltanissetta, si mira a creare un sistema di albergo diffuso. Questo progetto cerca di coinvolgere strutture abitative diverse, siano esse in centro città o in periferia, nuove o antiche, per promuovere una forma di ospitalità che valorizzi l’intero territorio.

Una Visione di Sviluppo Culturale e Turistico

L’iniziativa non si limita alla semplice ricerca di spazi abitativi, ma ambisce a instaurare una rete di aziende multifunzionali che operino in sinergia per la valorizzazione culturale, agricola, forestale, industriale e turistica della zona. Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, ha sottolineato l’importanza delle reti come fondamenta per la promozione dei luoghi di interesse. Il progetto “Sicilia dei Miti”, guidato da Luigi Maria Gattuso, direttore del Parco, rappresenta un esempio virtuoso di tale approccio, avendo ricevuto il riconoscimento nazionale “Ambasciatori Nazionali 2023”.

Riconoscimento di Prestigio per il Parco Archeologico di Gela

Il premio “Ambasciatori Nazionali 2023”, conferito all’iniziativa “Sicilia dei Miti” e sostenuto dall’associazione Liber con il patrocinio del Senato della Repubblica Italiana e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, celebra l’impegno del Parco archeologico di Gela nell’integrare i beni archeologici con le risorse territoriali. La cerimonia di premiazione, tenutasi a Roma il 19 ottobre 2023, ha messo in luce il lavoro svolto per rendere i beni culturali e le bellezze naturali una leva per lo sviluppo turistico e culturale dell’area.

Invito alla Collaborazione per la Valorizzazione di Gela

Il bando apre a un ampio ventaglio di collaborazioni, invitando non solo i proprietari di immobili ma anche archeologi, artigiani, commercianti, agricoltori, imprenditori del settore alberghiero e della ristorazione, associazioni e operatori dello spettacolo a contribuire attivamente al progetto. Con un termine di 60 giorni per manifestare l’adesione, si offre un’opportunità unica per tutti gli attori locali di partecipare alla rinascita turistica e culturale del territorio gelese.