Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vincent Riotta, chi è l’attore protagonista con Maria Grazia Cucinotta del film “Il meglio di te“. Molto apprezzato a livello internazionale, ha alle spalle importanti collaborazioni con artisti del calibro di Ron Howard. La sua lunga carriera tra cinema e televisione parte proprio dalla Sicilia e oggi approfondiremo meglio perché.

Biografia e carriera

Classe 1959, Riotta è nato a Londra, ma da genitori originari del Nisseno: mamma di Cammarata e papà di Mussomeli. Dall’entroterra siciliano, si sono trasferiti nel Regno Unito nel 1957 dove, due anni dopo, è nato lui. “L’emigrante di oggi conosce meglio il mondo”, ha raccontato l’attore. “Per i miei, trasferirsi dalla Sicilia a Londra, è stato un po’ come lasciare la Terra per andare sulla Luna… Per ritrovarsi, una volta arrivati, su Marte”.

Proprio a Londra ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione, già da bambino. Né la madre né il padre erano interessati al mondo della recitazione, ma il piccolo Vincent già all’età di 8 anni sentiva qualcosa crescere dentro di sé. “Avevo 8 anni e mi hanno convinto a fare la parte di un giapponese di 80anni. Dopo che ho provato la paura, ho visto e capito che la gente era colpita della mia interpretazione, o almeno me lo ricordo così. Forse non ero bravo per niente!“, ha raccontato Vincent Riotta.

Vincent Riotta
Vincent Riotta (foto Instagram)

Proprio quello sarebbe stato il primo tassello di una carriera ricca di successi e soddisfazioni personali e professionali. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art, aggiudicandosi anche il premio come Miglior attore più promettente a soli 22 anni. La sua filmografia spazia tra serie e film, in un arco temporale lungo e prolifico.

Lo abbiamo visto, ad esempio, nella serie “Il capo del capi“, nel ruolo di Tommaso Buscetta: “Un personaggio particolare, ho sentito una grande responsabilità nell’interpretarlo, una responsabilità nei confronti della storia che si andava a raccontare, si rappresentava una pagina importante della storia d’Italia”, da detto. Ha recitato anche in “Nine”, al fianco di Penelope Cruz.

Vincent Riotta e Maria Grazia Cucinotta
Vincent Riotta e Maria Grazia Cucinotta

E, ancora, possiamo citare “Sotto il sole della Toscana”, “House of Gucci” con Lady Gaga, “Il mandolino del Capitano Corelli”, “Il cavaliere oscuro”, “Don Matteo“, per arrivare al 2023, con “Il meglio di te”. Nel film con Maria Grazia Cucinotta, si ricongiunge con l’ex coniuge a causa di un tragico evento.

Vincent Riotta, lavoro e vita privata

Vincent Riotta, per alcuni anni, ha diretto la Hollywood Boulevard Acting School: “La direzione della scuola mi ha dato tanta soddisfazione, ma ero a Los Angeles perché volevo, soprattutto, incrementare la mia carriera di attore. Quindi alla fine ho dovuto fare una scelta: lasciare la direzione della scuola. A distanza di 20 anni sono ancora in contattato con alcuni miei allievi di quel periodo. La scuola, l’insegnamento, mi ha permesso di capire quanti sbagli può fare un attore, ma anche come evitarli”, ha raccontato.

Per quanto riguarda la sua vita privata, ha sempre tenuto molto alla sua privacy. Ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”, ha parlato della figlia Emma: “Quando penso a lei mi dà motivo di vivere. Vuole fare l’attrice anche lei. È nata e cresciuta a Roma, poi ci siamo trasferiti a Roma perché avesse un biculturalismo“.

Articoli correlati