Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia brilla ancora una volta ai Campionati Italiani Assoluti di break dance, grazie al siracusano Davide Inserra, in arte B-boy Danger, che a Firenze si è aggiudicato per la seconda volta la medaglia d’oro, dopo quella conquistata lo scorso anno a Rimini.

Il ballerino, diventato famoso per la sua partecipazione a “Italia’s Got Talent” nel 2022, è salito sul gradino più alto del podio, dopo essersi esibito con una straordinaria performance nella suggestiva cornice della stazione Leopolda del capoluogo toscano.

Presenti alla grande manifestazione della Federazione Italiana Danza Sportiva, che si è svolta il 10 e l’11 febbraio, oltre 500 ballerini provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati sul floor, suddivisi tra B-boys e B-girls e per fasce d’età (dagli 8 anni in su).

Il prodigio siciliano della break dance, di appena 14 anni, ha stupito tutti confermandosi per il secondo anno consecutivo campione italiano assoluto di break dance, nella categoria juniores (12/15 anni).

Buon risultato anche per gli altri siciliani in gara come il siracusano Walter De Rossi, che si è classificato al quarto posto nella categoria 16/18 anni.

Dopo il successo, tanti nuovi traguardi all’orizzonte

Un nuovo trionfo per Davide Inserra che si è avvicinato a questo mondo quasi per caso, e mentre frequentava un corso di recitazione, canto e tip tap ha avuto l’occasione di scoprire la break dance. Per il ballerino siracusano è stato amore a prima vista, una passione coltivata in questi anni con il duro allenamento e il sacrificio.

Il suo impegno lo ha portato, poi, sul palco di “Italia’s Got Talent”, dove ha conquistato con le sue esibizioni tutti i giudici del popolare talent show di Sky, approdando direttamente in finale.

“É sempre più difficile perché il livello degli avversari cresce sempre di più – ha raccontato Davide Inserra, visibilmente emozionato e già pronto per le prossime competizioni.

Soddisfazione è stata espressa anche da parte del suo maestro siracusano Daniele Vergos, B-boy Daga, orgoglioso del nuovo emozionante traguardo raggiunto dal suo allievo: “Non era semplice per Davide e appunto per questo non ho mai visto una maturità così grande in Davide da farmi emozionare così come non facevo da tempo”.

Per questo talento nostrano si apriranno ora delle nuove emozionanti sfide. Spetterà, infatti, nei prossimi mesi al direttore tecnico Edilio Pagano e al selezionatore Giuseppe Di Mauro, noto come B-boy Kacyo, scegliere la rosa di nomi del team juniores, in vista dei Giochi Olimpici Giovanili di Dakar 2026 e dei Mondiali Juniores e Youth, in programma il prossimo settembre in Cina.

Foto da Instagram