Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Gonzaga Campus di Palermo si impegna attivamente nell’inclusione sociale e nella partecipazione comunitaria offrendo a giovani in difficoltà e migranti la possibilità di imparare la lingua italiana e di partecipare gratuitamente a varie attività sportive.

Progetto Kaleido Sport: Unione tra Sport e Integrazione

In collaborazione con il progetto “Kaleido Sport“, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e Sport e Salute della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Gonzaga Campus offre a 75 giovani, sia italiani che stranieri di età compresa tra i 14 e i 25 anni, l’opportunità di impegnarsi in sport come basket, pallavolo e calcio. Questo programma si rivolge in particolare a giovani con minori opportunità economiche e sociali, migranti, persone a rischio di marginalizzazione e NEET.

Formazione e Cultura: Oltre lo Sport

Parallelamente alle attività sportive, il progetto prevede corsi di formazione per diventare istruttori di minibasket e arbitri o ufficiali di campo. Sono, inoltre, organizzati incontri culturali su temi importanti quali l’Unione Europea e la cittadinanza, stili di vita sani, opportunità e mobilità europea per i giovani, legalità, integrazione e inclusione.

Inoltre, viene proposta la scuola d’Italiano per stranieri. L’obiettivo è quello di far conoscere bene la lingua e la cultura italiana a coloro che, spesso, fuggiti da povertà, guerre e violenze, cercano un futuro di vita migliore.

Il successo di questa iniziativa è il risultato della collaborazione tra diverse organizzazioni, tra cui Verga Basket, Polisportiva Gonzaga, Centro Astalli Palermo, Euromed Carrefour Sicilia – Europa Direct Palermo, Associazione Pio La Torre e la FIP Sicilia. Questa sinergia tra enti dimostra l’impegno condiviso verso l’inclusione sociale e l’importanza dello sport come strumento di integrazione e crescita personale.